La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Iscrivetevi a questo corso professionale e imparerete tutto sull'assistenza infantile dei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA
-
Conoscere il concetto di Assistenza Infantile ed il suo sviluppo evolutivo durante la sua storia.
-
Avvicinamento al quadro normativo dell’ Assistenza Infantile.
-
Avvicinamento a disturbi del neurosviluppo in cui il disturbo dello spettro autistico è incorniciato.
-
Conoscere la sindrome di Asperger come sindrome legata al disturbo dello spettro autistico.
-
Acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo di un programma di assistenza infantile di qualità.
-
Conoscere le tecniche di intervento in diversi ambiti come quello motorio e socio-educativo.
-
Conoscere le tecniche di intervento necessarie per l'acquisizione di abitudini di autonomia personale.
OMOLOGATO PER CONCORSI
La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca,
rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:
PROGRAMMA
1. L’assistenza Infantile. Concetto ed evoluzione.
1.1 Introduzione.
1.2. Quadro storico di AT.
-
Periodo 1970-1980
-
Periodo 1980-1990
-
Periodo 1990-2000
1.3. Evoluzione del concetto di AT.
1.4. Quadro normativo di AT.
-
Norme internazionali firmate dalla Spagna
-
Legislazione generale dello Stato
-
Legislazione generale delle Comunità Autonome
-
Legislazione statale in Materia di Istruzione
2. Disturbo del Neurosviluppo (TEA).
2.1 Introduzione.
2.2 Disturbi del Neurosviluppo.
2.3 Autismo Infantile.
-
Eziologia dell'Autismo
-
Teorie esplicative dei Disturbi dell'Autismo
-
Rilevamento precoce del Disturbo dello Spettro Autistico
-
Indicatori specifici del Disturbo dello Spettro Autistico
-
Servizi di rilevazione di Assistenza Infantile
-
Valutazione del Disturbo Autistico
-
Linee Generali di Terapia e Riabilitazione
-
Intervento. Raccomandazioni pratiche per lavorare con il bambino con Disturbo Autistico
-
Punti chiave per lavorare con l'autismo
2.4 Sindrome di Asperger nell’ Infanzia.
-
Caratteristiche del bambino con Sindrome di Asperger
-
Valutazione e diagnosi del bambino con Sindrome di Asperger
-
Intervento. Raccomandazioni pratiche per lavorare con un bambino con la Sindrome di Asperger
3. Sviluppo di un programma di assistenza infantile.
3.1. Descrizione degli obiettivi.
3.2. Intervento nell'area motoria.
3.3. Intervento nell'area socio-comunicativa.
3.4. Intervento per l'acquisizione di abitudini di autonomia personale.
3.5.Aspetti qualitativi per l'attuazione del programma di assistenza infantile.
3.6. Attività e alcune questioni pratiche.