fbpx Corso Professionale Omologato Online in Terapia, Intervento e Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Terapia, Intervento e Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Corso per il trattamento terapeutico del Disturbo dello Spettro Autistico.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Conoscere le basi della valutazione del disturbo autistico.
  • Per identificare i vari test diagnostici per il disturbo autistico.
  • Padroneggiare e identificare modelli di trattamento psicologico e farmacologico.
  • Analizzare gli aspetti fondamentali dell'intervento psico-pedagogico ed educativo nei bambini con disturbo autistico.
  • Padroneggiare e analizzare il concetto di abilità sociali, la loro valutazione e il loro intervento.
  • Approfondire lo studio del Metodo TEACCH e del Programma ABA.
  • Analizzare l'utilità degli ausili visivi nei bambini con disturbo autistico.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Introduzione alla valutazione del disturbo autistico.
1.1. Obiettivo della valutazione.

1.2. Agenti coinvolti nella valutazione.

1.3. Aree da valutare nel disturbo autistico.
 

2.La valutazione e la diagnosi nel disturbo autistico.
2.1. Introduzione.

2.2. Segnali di avvertimento.

2.3. Test di selezione.

2.4. Test di conferma diagnostica.

2.5. Diagnosi delle comorbilità.

2.6. Diagnosi eziologica.

2.7. Valutazione della gravità.

2.8. Tecniche specifiche per la valutazione del disturbo autistico.
 

3. Trattamento psicologico.
3.1. Introduzione.

3.2. Trattamento psicologico.
 

4. Trattamento farmacologico.
4.1. Introduzione.

4.2. Trattamento farmacologico per il comportamento dirompente, l'impulsività e l'aggressività.

4.3. Trattamento farmacologico per problemi di attenzione e iperattività.

4.4. Trattamento farmacologico per i disturbi affettivi.

4.5. Trattamenti farmacologici per i disturbi d'ansia.

4.6. Trattamento farmacologico per i disturbi del sonno.

4.7. Terapie alternative/complementari.
 

5. Intervento educativo.
5.1. Lavorare in classe con bambini con  Disurbi Autistici(ASD).
 

6. Intervento psicopedagogico nel disturbo autistico: un programma rivolto alle famiglie Progetto Piña: "se stai bene, sarai più felice".
6.1. Introduzione.

6.2. Motivazione e quadro di riferimento.

6.3. Obiettivi e ipotesi.

6.4. Metodologia.

6.5. Discussione e conclusioni.
 

7. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo.
7.1. Introduzione.

7.2. Revisione degli studi sulle competenze sociali.

7.3. Valutazione delle competenze sociali.

7.4. Intervento sulle abilità sociali.

7.5. Discussione e conclusioni.
 

8. Metodo TEACCH.
8.1. Introduzione.

8.2. Il Metodo TEACCH nella pratica.

8.3. Il Metodo TEACCH per bambini con disturbi cognitivi.
 

9. Programma aba.
9.1. Introduzione.

9.2. Efficacia e gradi di evidenza.

9.3. Conclusioni.
 

10. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nelle persone con disturbi autistici.
10.1. Aiuti Visivi.

10.2. Uso di Agende.
 

Scroll to Top