fbpx Corso Professionale Omologato Online in Assistenza Infantile: Valutazione e Diagnosi - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Assistenza Infantile: Valutazione e Diagnosi

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Frequentare questo corso professionale sull'assistenza infantile vi aiuterà ad imparare a diagnosticare e valutare le esigenze che possono sorgere durante i primi anni di vita di un bambino.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Conoscere le basi generali della valutazione.
  • Conoscere i principali strumenti utilizzati per lo sviluppo della valutazione.
  • Approfondire in ciascuno degli aspetti che riguardano la valutazione applicata all’ assistenza infantile.
  • Acquisire le competenze necessarie per l'applicazione di tecniche e strumenti quando si effettua una valutazione in assistenza infantile.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali della diagnosi psicoeducativa e la sua derivazione.
  • Essere in grado di sviluppare un programma di assistenza infantile.
  • Distinguere le diverse tipologie di intervento in base al loro ambito di applicazione: area motoria, area socio-comunicativa e nell'acquisizione di abitudini di autonomia personale.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Generalità dell'Evoluzione.
1.1. Introduzione.

1.2. La valutazione. Principali tecniche e strumenti di valutazione.

  • Come comprendiamo la Valutazione
  • Fasi di valutazione
  • Modelli di valutazione in Educazione Speciale
  • Livelli di valutazione
  • Tecniche e strumenti di valutazione

1.3. Principali disfunzioni nella valutazione.
 

2. La Valutazione nell'assistenza infantile.
2.1. La valutazione.
 

3. Tecniche e strumenti di valutazione specifici in Assistenza Infantile.
3.1. Valutazione dello Sviluppo.

3.2. Valutazione della Comunicazione e del Linguaggio.

3.3. Valutazione dello Sviluppo Motorio.

3.4. Valutazione dell'Intelligenzia.

3.5. Valutazione Neuropsicologica.

3.6. Valutazione della Competenza Sociale.

3.7. Valutazione del contesto familiare e dell'ambiente.

3.8. Valutazione del Disturbo dello Spettro Autistico.
 

4. Base della diagnosi psicoeducativa.
4.1. Introduzione.

4.2. Aspetti da considerare: oggetto e scopo della diagnosi nell'istruzione .

  • Oggetto di studio
  • Scopo

4.3. Il processo di diagnosi.

  • Confronto tra diverse prospettive diagnostiche.
  • Innovazione e miglioramento della qualità dell'istruzione

4.4. Approccio alla definizione comprensiva.

4.5. Alcuni approcci generici al processo di insegnamento-apprendimento e il loro impatto sulla diagnosi.

4.6. Elementi della diagnosi.

  • L'osservazione
  • Autocertificazione e autoregistrazione

4.7. Derivazione.

  • Colloquio con l'insegnante
  • Colloquio con i genitori
  • La relazione psico-pedagogica

 

5. Elaborazione di un programma di assistenza infantile.
5.1. Descrizione degli obiettivi.

5.2. Intervento nell'area motoria.

5.3. Intervento nell'area socio-comunicativa.

5.4. Intervento per l'acquisizione di abitudini di autonomia personale.

5.5. Aspetti qualitativi per l'attuazione del programma di assistenza infantile.

5.6. Attività e alcune questioni pratiche.
 

Scroll to Top