fbpx Difficoltà di Apprendimento - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Difficoltà di Apprendimento
Psicologia Logopedia L'Istruzione

1.250€
Specialisti
Universitari
Online - Registrazione
permanente
750
ore
30
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
1.250€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Lo Specialista Universitario  in Difficoltà di Apprendimento (30 crediti CFU) dell' Instituto de Altos Estudios Especializados Serca offre allo studente tutti gli strumenti, le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire nel vasto campo delle Difficoltà di Apprendimento. 

In questo caso abbiamo creato un programma di formazione sviluppato da professionisti di diverse aree e dai suoi contenuti si sviluppano tutte le aree essenziali per lavorare su questo tema.

Lo Specialista Universitario in Difficoltà di Apprendimento,come gli altri Master ed Esperto Universitario del Instituto Serca, fornirà agli studenti un titolo della prestigiosa Universidad San Jorge de Zaragoza.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 6 mesi di tempo per completare il corso di specializzazione universitaria, che può essere prolungato di un altro mese per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il titolo di Specialista Universitario in Difficoltà di Apprendimento rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrá risolvere 12 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo la loro iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione dello Specialista Universitario in Difficoltà di Apprendimento.  

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo dello Specialista Universitario in Difficoltà di Apprendimento (35 CFU) è di 1.250 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un’unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 3, 5.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà via e-mail i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti del proprio Specialista Universitario, scaricare le fatture e le altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio dello Specialista Universitario in Difficoltà di Apprendimento. 

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Report Card e l'apposito titolo dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, specializzata difficoltá di apprendimento.

Titolo e requisiti di accesso

Titolo e Certificazioni:

  • Titolo rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Universitá 
  • Certificato delle competenze acquisite rilasciato dall'Universitá

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al corso di Specialista sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e sintesi.
  2. Capacità di risolvere problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.
  5. Abilità per la comunicazione scritta e verbale nella lingua materna.
  6. Capacità di comunicazione con specialisti di altri campi.
  7. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  8. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  9. Capacità di prendere decisioni.
  10. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  11. Capacità di lavorare in squadra.
  12. Capacità di progettare e gestire progetti.
  13. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  14. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  15. Capacità interpersonali.
  16. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Dominare la definizione ed il concetto delle difficoltà di apprendimento.

  2. Identificare e distinguere la classificazione ed i modelli delle Difficoltà di Apprendimento.

  3. Identificare le Difficoltà di Apprendimento, cosi come i fattori predittivi.

  4. Capacità di evidenziare e delimitare le basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.

  5. Riconoscere i fondamenti della cosiddetta Educazione Speciale, così come la sua situazione attuale.

  6. Distinguere tra Diagnosi alla diversità, difficoltà di apprendimento e specifiche esigenze di sostegno educativo.

  7. Delimitare i bisogni educativi speciali e conoscere il ruolo di guida nel processo educativo delle persone con bisogni educativi.

  8. Realizzare e saper applicare le proposte di Diagnosi alla Diversità in classe.

  9. Dominare il concetto di fallimento educativo o scolastico e collegarlo adeguatamente alle difficoltà di apprendimento per potervi intervenire.

  10. Conoscere e sapere applicare in profondità la valutazione Psicopedagogica.

  11. Diagnosticare in maniera efficace la psicopedagogia.

  12. Effettuare la valutazione e la diagnosi psico-pedagogica secondo le aree e le fasi da sviluppare.

  13. Dominare e applicare l'intervento Psicopedagogico nelle difficoltà di apprendimento.

  14.  Intervenire nelle Difficoltà di Apprendimento derivate dall'invalidità motoria, visiva e auditiva.

  15. Dominare tutti gli ambiti dell'intervento Psicopedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento proprie del deficit intellettuale.

  16. Dominare le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento derivanti dai disturbi del linguaggio e della comunicazione, così come la dislessia, .

  17. Sapere applicare l'intervento psicopedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento nella Lettura,scrittura e Matematica.

     

Obiettivi del programma

  • Dominare il concetto di Difficoltà di Apprendimento.
  • Identificare e comprendere la classificazione e i modelli esplicativi delle disabilità di apprendimento, così come le basi neurologiche coinvolte.
  • Dominare il concetto di attenzione alla diversità, alle esigenze educative speciali e alle specifiche esigenze di supporto educativo.
  • Conoscere e applicare correttamente la valutazione psicopedagogica nelle difficoltà di apprendimento.
  • Saper sviluppare e stabilire la diagnosi psico-pedagogica nelle difficoltà di apprendimento.
  • Dominare l'intervento psico-pedagogico nelle difficoltà di apprendimento.
  • Intervento sulle difficoltà di apprendimento derivanti da disabilità motorie, visive e uditive.
  • Dominare l'eziologia e la classificazione dei diversi disturbi del linguaggio e intervenire nelle difficoltà di apprendimento che ne derivano.
  • Identificare altre difficoltà di apprendimento derivanti da dislessia.
  • Valutare e diagnosticare adeguatamente le difficoltà di apprendimento nella lettura, nella scrittura e nella matematica.

 

Programma

MODULO 1. DIFFICOLTÁ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 1. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 2. Basi neurologiche implicate delle difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 3. Necessità educative speciali: necessità educative speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 4. Difficoltà di apprendimento e il loro legame con: insuccesso scolastico e bullismo educativo
 

MODULO 2. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICOPEDAGOGICA NELLE DIFFICOLTÁ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 5. La valutazione psicopedagogica
ARGOMENTO 6. La diagnosi psicopedagogica 
 

MODULO 3. INTERVENTO IN DIFFICOLTÁ DE APPRENDIMENTO DA DEFICIT O DISABILITÁ FISICA E INTELLETTUALE
ARGOMENTO 7. Disabilità motoria 
ARGOMENTO 8. Disabilità visiva

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Rocío
Ho fatto il corso di specialista online ed è andata molto bene, perché mi permette di farlo quando sono a casa in qualsiasi momento e di dedicare il mio tempo libero per continuare a lavorare. I criteri di valutazione si basano su un lavoro pratico. C'è sempre un tutor online che risolve qualsiasi dubbio quasi istantaneamente. Lo trovo molto comodo.
Juanda Soto
Un buon modo per formarsi ed incrementare il proprio curriculum. É abbastanza comodo e sei tu che organizzi il tempo per consegnare le attività in base al tempo che hai a disposizione
Anabel Roca
Per le persone come me che vogliono continuare a formarsi ma hanno altre occupazioni è fantastico, perché ti dà l'opportunità di poterle combinare. Anche nel trattare con il centro è stato molto buono e non ho lamentele su nulla.
Eva Luisa
Mi è piaciuto il modo in cui sono predisposti gli argomenti e come sono stati organizzate le diverse materie , l'ho trovato abbastanza completo. Mi è piaciuto anche il campus dove abbiamo studiato, perché non è complicato da usare.
Carmen
Ho trovato il programma molto interessante e mi sono sentito molto a mio agio durante la formazione, il che ha reso i miei risultati molto positivi
Scroll to Top