fbpx Master Online in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza
L'Istruzione

2.150€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.150€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza (60 CFU)  ha lo scopo di conoscere, comprendere e spiegare il comportamento di bambini e adolescenti. I problemi psicologici dell'infanzia e dell'adolescenza impediscono a questi bambini di adattarsi al processo di apprendimento e di comprendere i meccanismi fondamentali della convivenza nel centro educativo e nella classe, mettendo a rischio le loro capacità sociali e la capacità di stabilire un legame con gli altri, a partire dai legami familiari. 

L'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è anche consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano qualche tipo di disturbo comportamentale

I contenuti, sviluppati da specialisti di alto livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questo particolare settore da un punto di vista multidisciplinare e pratico, affrontando temi come il presunto abuso di minori, la prevenzione della tossicodipendenza o dei disturbi del sonno, l'alimentazione e le abilità sociali.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza concesso dall' Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 34 casi pratici/questioni, e poi scrivere una tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24, sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare ogni volta che lo desiderano con mezzi diversi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ..... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali Master in Psicologia nell'Infanzia e nell'Adolescenza

  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Pianificazione e gestione dei Programmi
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi di aiuto alla Dipendenza
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Centri Speciali di lavoro
  • Consulente per la famiglia
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi
  • Editori e media di comunicazione

Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza  (60 CFU) è di 2.150 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili senza nessun tipo di interesse.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un periodo massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare il Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.

Titolazione, tempistica, valutazione e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato delle competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Dominare il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza
  • Conoscere il motore, la comunicazione e il linguaggio, lo sviluppo cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Capire e dominare lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Individuare le basi, le tecniche e gli strumenti della valutazione psicologica.
  • Elaborare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.
  • Riconoscere e analizzare i disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.
  • Valutare e diagnosticare i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  • Realizzare programmi di intervento per i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  • Dominare e applicare diverse tecniche di intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Conoscere e analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di imparare autonomamente.
  9. Capacità interpersonali.
  10. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo indipendente.
  13. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  14. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di sviluppo, nonché il concetto di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  6. Diagnosticare, dopo la valutazione, i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  7. Capacità di intervenire nei disturbi del deficit intellettuale infantile e adolescenziale e nei disturbi del dono.
  8. Capacità di affrontare attraverso l'intervento, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, nonché i disturbi pervasivi dello sviluppo.
  9. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività e nei disturbi dell'apprendimento.
  10. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  11. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile e adolescenziale.
  12. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  13. Identificare e dominare le tecniche di intervento psicofarmacologico e di prevenzione della tossicodipendenza nei bambini e negli adolescenti.
  14. Capacità di dominare e saper applicare tecniche di modificazione del comportamento e di intervento cognitivo-comportamentale nei bambini e negli adolescenti.
  15. Capacità di intervenire nello sviluppo emotivo, nell'educazione ai valori e alle abilità sociali nei bambini e negli adolescenti.
  16. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo del bambino e dell'adolescenza.
  17. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi del bambino e dell'adolescente.

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2: LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI.
ARGOMENTO 8.  La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base
ARGOMENTO 9. Principali tecniche nella valutazione psicologica.
ARGOMENTO 10. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 11. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 12. Elaborazione di rapporti.
 

MODULO 3: DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 13. Deficit intellettuale e doti.
ARGOMENTO 14. Disturbi del linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 15. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 16. Abusi su minori.
ARGOMENTO 17. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
ARGOMENTO 18. Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)
 

MODULO 4: DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 19. Controllo degli impulsi dirompenti e disturbi del comportamento.
ARGOMENTO 20. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 21. Depressione infantile.
ARGOMENTO 22. Disturbi della Condotta Alimentare e del Consumo di Alimenti.
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 24. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 5: ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 25. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 26. Prevenzione e intervento nella tossicodipendenza.
ARGOMENTO 27. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 28. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 29. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 30. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 31. Abilità sociali.
 

MODULO 6: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 32. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 33. Educazione familiare.
ARGOMENTO 34. Attenzione ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 35. Lavorare con i genitori e le famiglie. 
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Andrés Garzón
La cosa migliore del master è l'aggiornamento dei contenuti e la buona struttura dei contenuti. Si tratta di un master molto adatto allo studio della psicologia infantile e adolescenziale. Mi ha colpito il programma di studi e il titolo dell'Università.
Marcos
Se state cercando un Master per specializzarvi e conoscere questo campo, vi consiglio questo, l'ho appena finito e sono molto soddisfatto della scelta
Danila, L
Mi è piaciuto non solo l'allenamento, ma anche la velocità con cui il centro ha risposto alle mie domande e il modo in cui ha eseguito tutte le procedure, con molta agilità
Yesenia
Il fatto di essere riuscito a combinare il Master con il mio lavoro e la mia casa è stato il migliore. La facilità che mi è stata data nello studio mi ha permesso di continuare la mia formazione in ciò che mi piace di più
Jorge B.
È interessante avere sezioni di supporto che rafforzano i materiali forniti, in particolare le conferenze e i video forniti sono di grande interesse.
Scroll to Top