fbpx Master Online in Pedagogia Montessori - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Master Online in Pedagogia Montessori
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

2.300€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.300€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Metodo Montessori è un metodo di insegnamento riconosciuto a livello internazionale, sviluppato dal medico e pedagogo italiano Maria Montessori. Il suo metodo didattico si concentra soprattutto sui bambini in tenera età, dando priorità all'adattamento del centro educativo al bambino e non il contrario. Il suo metodo si sviluppa intorno a principi quali: libertà, iniziativa, autonomia o sviluppo della propria volontà. Il Master in Pedagogia Montessori (60 CFU)  rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, ha l'obiettivo fondamentale di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e gli strumenti più aggiornati nel campo della Pedagogia dal punto di vista montessoriano, consentendo loro di sviluppare e applicare il Metodo nei processi d'insegnamento-apprendimento, sia dentro che fuori dalla scuola.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Pedagogia Montessori dell' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere  32 casi pratici/questioni, e poi scrivere una tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Pedagogia Montessori.

La modalità di svolgimento della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare ogni volta che lo desiderano con mezzi diversi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Pedagogia Montessori

  • Centri e Aule Montessori
  • Centri educativi infantili
  • Centri di azione residenziale ed educativa
  • Competenze pedagogici
  • Ludoteche
  • Progettazione e applicazione di programmi educativi basati sulla Pedagogia Montessori
  • Sviluppo di materiale didattico e di pedagogico
  • Progettazione del programma educativo e della programmazione curriculare
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Servizi per la Dipendenza
  • Fondazioni educative e sociali
  • Editori e media di comunicazione
  • ...

Il prezzo del Master in Pedagogia Montessori (60 CFU) è di 2.300 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare il tuo Master in Pedagogia Montessori.

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e il titolo universitaro dell'Universidad San Jorge de Zaragoza del Master in Pedagogia Montessori.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere il concetto di sviluppo, così come le caratteristiche dello sviluppo prenatale, perinatale ed evolutivo da zero a sei anni.
  • Conoscere le principali caratteristiche dello sviluppo motorio, della comunicazione e del linguaggio, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare i processi cognitivi di base e le caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento del bambino nella prima infanzia e in classe.
  • Distinguere tra apprendimento di base e apprendimento specializzato, nonché conoscere le principali teorie, stili e modelli di apprendimento.
  • Capire i parametri essenziali dello sviluppo dell'intelligenza.
  • Riconoscere l'organizzazione e la struttura curricolare dei centri educativi, nonché l'importanza della trasversalità attraverso della attività curricolare.
  • Conoscere la concettualizzazione e gli elementi di base della Pedagogia Montessori.
  • Dominare le caratteristiche della Pedagogia Montessori: pedagogia scientifica, obiettivi e uso del metodo, importanza dell'insegnante e dell'ambiente.
  • Riconoscere l'importanza e gli elementi essenziali dell'opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini.
  • Conoscere i materiali adeguati nell'applicazione del Metodo Montessori e la sua proposta educativa.
  • Sapere come applicare il Metodo Montessori e conoscere la sua espansione.
  • Conoscere l'importanza del gioco nel Metodo Montessori, la sua concettualizzazione e le peculiarità del gioco per bambini.
  • Capire e saper sviluppare e applicare la creatività nell'insegnamento.
  • Identificare la famiglia come un contesto determinante per lo sviluppo.
  • Conoscere la Pedagogia della famiglia, così come l'importanza dell'intervento educativo in famiglia.
  • Riconoscere la necessità di coordinamento e collaborazione tra la famiglia e il centro educativo, nonché l'importanza di entrambi nello sviluppo dell'autostima del bambino.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di lavorare in squadra.
  4. Capacità di gestire e gestire informazioni interdisciplinari.
  5. Capacità di organizzare e pianificare.
  6. Capacità di comunicare con esperti di altri settori.
  7. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  8. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  9. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  10. Capacità di prendere decisioni
  11. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di progettare e gestire progetti.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di dominare il concetto di sviluppo. 
  2. Capacità di comprendere a fondo le caratteristiche dello sviluppo prenatale, perinatale e dello sviluppo del bambino da zero a sei anni.
  3. Dominare le caratteristiche dello sviluppo motorio, della comunicazione e del linguaggio, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  4. Capacità di dominare il processo d'insegnamento-apprendimento.
  5. Capacità di conoscere i processi cognitivi di base sviluppati nel processo d'insegnamento-apprendimento.
  6. Capacità di conoscere le caratteristiche del processo d'insegnamento-apprendimento del bambino nella prima infanzia e in classe.
  7. Capacità di distinguere tra apprendimento di base e apprendimento specializzato.
  8. Capacità di identificare le principali teorie, stili e modelli di apprendimento.
  9. Capacità di comprendere e riconoscere i parametri essenziali dello sviluppo dell'intelligenza.
  10. La capacità di riconoscere l'organizzazione e la struttura del curriculum nei centri educativi, così come l'importanza della trasversalità attreverso attività curriculari. 
  11. Capacità di dominare i concetti di riferimento e le origini della Pedagogia Montessori.
  12. Capacità di distinguere gli obiettivi della Pedagogia Montessori.
  13. Capacità di dominare l'importanza dell'insegnante e dell'ambiente nella Pedagogia Montessori, nonché le sue caratteristiche e i suoi requisiti per la corretta applicazione del Metodo Montessoriano.
  14. Capacità di applicare il Metodo Montessori in diversi contesti educativi.
  15. Capacità di comprendere e Dominare elementi essenziali dell'opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini.
  16. Capacità di individuare e saper utilizzare i materiali appropriati per lo sviluppo del Metodo Montessori e la sua proposta educativa.
  17. Capacità di conoscere l'impatto del Metodo Montessori, così come le peculiarità della sua espansione.
  18. Capacità di dominare la concettualizzazione e le peculiarità del gioco dei bambini, nonché la sua rilevanza nell'applicazione del Metodo Montessori.
  19. Capacità di applicare la creatività nel processo d'insegnamento-apprendimento.
  20. Capacità di identificare la famiglia come un contesto determinante nello sviluppo, così come l'importanza del suo intervento educativo.
  21. La capacità di stabilire e comprendere l'importanza del coordinamento tra famiglie e scuole per il corretto sviluppo e l'ottimizzazione del processo d'insegnamento-apprendimento.

 

Programma

MODULO 1. LO SVILUPPO PERINATALE PRENATALE DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo prenatale e perinatale
ARGOMENTO 3. Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno
ARGOMENTO 4. Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni
ARGOMENTO 5. Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni
 

MODULO 2. SVILUPPO EVOLUTIVO FINO ALL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 6. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 7. Comunicazione e sviluppo del linguaggio
ARGOMENTO 8. Sviluppo cognitivo
ARGOMENTO 9. Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 10. Sviluppo morale
 

MODULO 3. IL PROCESSO D'INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 11. Processi cognitivi di base  
ARGOMENTO 12. Educazione della prima infanzia
ARGOMENTO 13. Il bambino in classe
ARGOMENTO 14. Apprendimento di base vs. apprendimento specializzato
ARGOMENTO 15. Teorie dell'apprendimento
ARGOMENTO 16. Modelli e stili di apprendimento
ARGOMENTO 17. L'organizzazione del lavoro e la struttura curriculare nei centri educativi   
ARGOMENTO 18. Lo sviluppo dell'intelligenza
ARGOMENTO 19. Educazione trasversale
 

MODULO 4. IL METODO MONTESSORI
ARGOMENTO 20. Pedagogia Montessori: origini e primi concetti  
ARGOMENTO 21. Pedagogia Montessori: Pedagogia scientifica, obiettivi e concezione liberatoria
ARGOMENTO 22. L'opera di Maria Montessori
 

MODULO 5. APPLICAZIONE DEL METODO MONTESSORI
ARGOMENTO 23. Il materiale Montessori
ARGOMENTO 24. La proposta educativa di Montessori
ARGOMENTO 25. Metodo Montessori a casa
ARGOMENTO 26. L'espansione del Metodo Montessori
 

MODULO 6. IL GIOCO: RIFERIMENTO DEL METODO MONTESSORIANO
ARGOMENTO 27. Concettualizzazione del gioco
ARGOMENTO 28. Giochi per bambini
ARGOMENTO 29. Creatività nell'insegnamento
 

MODULO 7. LA FAMIGLIA COME CONTESTO EDUCATIVO
ARGOMENTO 30. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 31. Educazione familiare
ARGOMENTO 32. La famiglia e i centri educativi
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Esperanza, G. Pamplona
Sono molto felice di fare studi superiori in Pedagogia Montessori, perché da quando ho finito la mia carriera di Pedagogia è la mia passione. Amo le unità di studio su cui sto lavorando e tutto ciò che sto imparando, che trovo molto completo per comprendere la metodologia di Maria Montessori. Studierò un altro master all'Instituto Serca, sono bravi in quello che fanno.
Regina Benítez
Mi è piaciuta sia l'organizzazione del corso che il modo in cui è stato studiato. Il Campus Virtuale è aggiornato e molto facile da lavorare.
Rosana
Ho trovato la formazione abbastanza piacevole. Il Master è stato completamente adattato alle mie esigenze e ho trovato il centro piuttosto professionale.
Nadia
Questo è il secondo Master che ho fatto in questo centro e, come nel precedente, ho trovato una formazione abbastanza completa e il materiale ben organizzato, che è da accogliere con favore.
Helena M. Gonzalo
Impressionata dal Master, il tutto è ben spiegato e comprende immagini e diagrammi molto interessanti che completano le informazioni.
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