fbpx Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità
Psicologia Logopedia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

2.300€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.300€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

La neuroeducazione è una nuova visione dell'insegnamento basata sulla fornitura di strategie educative focalizzate sul funzionamento del cervello. Questa nuova disciplina educativa fonde la conoscenza delle neuroscienze, della psicologia e dell'educazione, con l'obiettivo di ottimizzare il processo di insegnamento e di apprendimento. Il Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità (60 CFU)  creato dall'Instituto Serca, fornisce agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate in questo settore, oltre a fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sulle potenzialità del cervello, che possono essere di grande aiuto in ambienti educativi.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità rilasciato dall'Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 31 casi pratici/questioni, e poi preparare un lavoro o una tesi finale di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ... evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi Professionali Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità

  • Istituti scolastici
  • Scuole materne
  • Centri di azione residenziale ed educativa
  • Competenze pedagogici
  • Ludoteche
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati su Intelligenze Multiple
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Fondazioni educative e sociali
  • Editori e media di comunicazione
  • ...

Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità  (60 CFU) è di 2.300 euro che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili senza nessun tipo di interessi.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare a studiare il Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità.

Tutti i metodi di pagamento includono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato delle competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Definire e analizzare gli elementi della neuropsicologia dello sviluppo.
  • Determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e stabilire le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione e della ricerca neuroeducativa.
  • Definire e analizzare le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le loro funzioni esecutive.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neurologico nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Definire e comprendere la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, le loro cause e l'intervento neuroeducativo.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e applicare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e sviluppare strategie per ottimizzare le capacità della neuroeducazione: stimolazione delle capacità cognitive, delle intelligenze multiple e della creatività.
  • Applicare l'intervento neurocognitivo nell'ottimizzazione delle capacità.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i propri problemi in Neuroeducazione e in didattica, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento neueducativo.
  4. Organizza e pianifica il lavoro come un professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della loro attività professionale nello sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento.
  6. Impiega le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello svolgimento del proprio lavoro professionale.
  7. Prende decisioni rilevanti considerando le informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
  8. Applica le conoscenze generali di base che sono essenziali nei contesti in cui si sviluppano i processi educativi.
  9. Progetta e gestisce progetti e attività di intervento in Neuroeducazione.
  10. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  11. Lavora autonomamente per lo sviluppo adeguato di progetti applicabili dal punto di vista neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento.
  12. Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche

  1. Definisce e distingue gli aspetti essenziali della neuropsicologia dello sviluppo. 
  2. Identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano e il suo sviluppo, nonché i fondamenti neuropsicologici nella fase infantile.
  3. Definisce e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione, così come il rapporto tra Neuroscienze ed educazione.
  4. Analizza e sviluppa i neuromiti dell’educazione così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  5. Identifica e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa.
  6. Analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento.
  7. Identifica e definisce i principali modelli di apprendimento, le strategie di acquisizione e l'apprendimento cognitivo.
  8. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, nonché le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  9. Identifica, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento.
  10. Determina e definisce i principali stili di insegnamento in base al ruolo dell'insegnante/studente.  
  11. Progetta e pianifica la diagnosi educativa e applica strategie psicodidattiche.
  12. Progetta, pianifica e applica tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento.
  13. Definisce e spiega la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, nonché l'analisi e la padronanza dei termini ad esse associati.
  14. Determina le principali difficoltà di apprendimento, le loro cause, valuta e interviene dal punto di vista educativo nelle alterazioni che riguardano l'apprendimento.
  15. Definisce la concettualizzazione delle emozioni e l'educazione emotiva.
  16. Spiega e determina l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione.
  17. Applica e incorpora l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppa programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  18. Domina gli elementi chiave per l'Ottimizzazione delle Competenze nei processi di insegnamento-apprendimento.
  19. Progetta, organizza e applica l'intervento neurocognitivo nell'ottimizzazione delle capacità: stimolazione delle capacità cognitive, delle intelligenze multiple e della creatività.

 

Programma

MODULO 1. NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Notizie in Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di neuropsicologia infantile
 

MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
 

MODULO 4. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e funzionamento del cervello nei processi di insegnamento e di apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento e di apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante-studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla neuroeducazione
 

MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione speciale: Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Disabilità visiva
ARGOMENTO 21. Capacità elevate
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
 

MODULO 6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. Educazione emotiva nel processo di insegnamento/apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
 

MODULO 7. INTERVENTO NEUROCOGNITIVO PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Fernando, A.
La neuropsicologia e quindi la neuroeducazione sono argomenti relativamente nuovi. La cosa migliore è che con questo master ci si aggiorna molto rapidamente perché è molto ben strutturato. Il rapporto con il mio tutor è eccellente e da allora mi sono stati rilasciati certificati di iscrizione, voti, ecc ... e non mi è stato addebitato nulla. Raccomando di prendere il Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle competenze.
Zaira Sanjuán
Personalmente, questo Master mi sta dando molto, mi sto specializzando in qualcosa che amo e con tutte le comodità. La verità è che il mio tutor mi aiuta ogni volta che ne ho bisogno e lo apprezzo molto di più in questo tipo di formazione che a volte è qualcosa di impersonale. In questo senso vale la pena.
Valentina
Sto terminando il Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle competenze e ciò che più mi piace sottolineare è il contenuto, che è abbastanza aggiornato, è ampio ed esteso, e si impara molto. Nel mio caso lo consiglio
Alejandra, Olmedo
Il Master mi sembra un'ottima opzione se siete interessati al tema della neuroeducazione e a come potenziare le capacità degli studenti. Inoltre ho avuto l'sbocchi di ottenere una borsa di studio scontata e il rapporto qualità-prezzo sembra piuttosto buono
Alberto, H
Penso che sia molto importante riuscire a riciclare, soprattutto quelli di noi che lavorano nel campo dell'educazione, perché è elementare dare il meglio ai nostri studenti, ecco perché ho deciso di fare il Master
Noemí
Penso che sia molto importante riuscire a riciclare, soprattutto quelli di noi che lavorano nel campo dell'educazione, perché è elementare dare il meglio ai nostri studenti, ecco perché ho deciso di fare il Master
Scroll to Top