fbpx Master Online in Educational Coaching - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Educational Coaching
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

2.300€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.300€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

La società odierna è caratterizzata da numerosi cambiamenti sociali che hanno modificato in modo sostanziale le diverse aree che la costituiscono e, come è evidente, anche l'istruzione. Il Educational Coaching può essere uno strumento utile per influenzare il potenziale degli studenti e, allo stesso modo, può essere un ottimo complemento per gli insegnanti per metterlo in pratica nell'ambiente scolastico. Il Master in Educational Coaching (60 CFU),  Titolo Universitario dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, ha l'obiettivo fondamentale di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e gli strumenti più aggiornati in questo campo, consentendo loro di sviluppare e applicare il metodo nei processi di insegnamento-apprendimento, all'interno o all'esterno dell'ambiente scolastico.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Educational Coaching rilasciato dall' Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 25 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno comunicate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Educational Coaching.

La modalità di svolgimento della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24, sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare ogni volta che lo desiderano con mezzi diversi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza scadenze specifiche, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Educational Coaching

  • Centri educativi per bambini
  • Fondazioni educative e sociali
  • Centri residenziali e di azione educativa
  • Ludoteche
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
  • Progettazione del programma educativo e della programmazione curriculare
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Editori e media di comunicazione
  • ...

Il prezzo del Master in Educational Coaching  (60 CFU) è di  2.300 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare a studiare il Master in Educational Coaching.

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio del Certificato Accademico e del Master in Educational Coaching dell' Universidad San Jorge de Zaragoza

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Identificare gli aspetti essenziali del Coaching: origini, struttura e stili di coaching.
  • Analizzare diversi modelli di coaching: il Modello Grow.
  • Individuare le caratteristiche principali del Educational Coaching, nonché gli strumenti e le competenze emotive dell'insegnante.
  • Analizzare le funzioni della consulenza e del Coach accademico.
  • Interpretare e definire il concetto di leadership e le caratteristiche e peculiarità dell'insegnamento e della leadership nel contesto educativo.
  • Analizzare le competenze del direttore come leader.
  • Spiegare gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione, così come il rapporto tra il sistema nervoso e la motivazione.
  • Determinare gli obiettivi accademici da raggiungere.
  • Identificare le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione nei contesti educativi.
  • Interpretare il processo di sviluppo della motivazione nei contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
  • Per evidenziare e classificare l’inizio nell'intelligenza emotiva: intelligenze multiple di H. Gardner, intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  • Analizzare il ruolo e capire l'importanza dell'intelligenza emotiva nell'ambiente educativo.
  • Analizzare l'insegnamento dell'intelligenza emotiva in contesti educativi.
  • Formulare e applicare strategie di miglioramento nell'insegnamento dell'intelligenza emotiva.
  • Progettare e applicare l'intelligenza emotiva in contesti educativi.
  • Differenziare e identificare le caratteristiche della Programmazione Neurolinguistica, nonché i modelli basati sulla PNL.
  • Applicare il programma di Programmazione Neurolinguistica.
  • Contrapporre e giustificare la relazione e l'importanza della motivazione e della programmazione neurolinguistica.
  • Applicare la Programmazione Neurolinguistica in classe.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti, le strategie e le informazioni sviluppate attraverso le diverse fonti.
  2. Risolvere i problemi relativi al Coaching Educativo in base al raggiungimento degli obiettivi pianificati e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Lavorare in gruppo a favore dell'ottimizzazione del processo di insegnamento-apprendimento.
  4. Gestisce informazioni interdisciplinari da contesti educativi per l'ottimizzazione del compito di Coaching.
  5. Organizza e pianifica il compito di Coach in contesti educativi con spirito critico e di miglioramento.
  6. Scambiare informazioni con esperti di altri settori per la corretta esecuzione del proprio mestiere in contesti educativi.
  7. Disponi e applica abilità comunicative, verbali e scritte per l'adeguata prestazione professionale come Coach Educativo a favore di un adeguato coordinamento e una collaborazione tra professionisti.
  8. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della tua attività professionale come Coach Educativo.
  9. Impiega tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello svolgimento del suo lavoro professionale come Coach Educativo.
  10. Prende decisioni pertinenti in contesti educativi come Coach considerando le informazioni ottenute attraverso analisi precedenti.
  11. Applica le conoscenze generali di base essenziali in contesti in cui vengono sviluppati processi di insegnamento-apprendimento.
  12. Disponi di abilità interpersonali che favoriscono l'applicazione delle proprie strategie di Coaching.
  13. Progetta e gestisce progetti di Coaching Educativo a favore dello sviluppo ottimale dei processi di insegnamento-apprendimento.
  14. Applicare i concetti di qualità e miglioramento continuo dell'attività professionale.
  15. Lavora autonomamente per il corretto sviluppo dei progetti del Coach Educativo.
  16. Lavora verso obiettivi e il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti per il suo intervento come Coach Educativo.

 

Specifiche

  1. Definire i pilastri e le basi del Coaching: origini, struttura e stili del coaching. 
  2. Applica il Modello Grow nel Coaching.
  3. Identificare la concettualizzazione e le basi del Educational Coaching.
  4. Determinare le competenze emotive degli insegnanti.
  5. Applica le funzioni di consulenza e del Coach accademico.
  6. Definisci il concetto di leadership.
  7. Analizzare i diversi tipi di leadership e applicare le strategie di leadership nell'apprendimento.
  8. Applicare la leadership in contesti educativi.
  9. Interpreta e identifica le caratteristiche e l'applicazione della leadership degli insegnanti.
  10. Elenca e definisce le competenze del direttore come leader nei settori esecutivo, amministrativo, dell'innovazione e dell'integrazione. 
  11. Identifica gli aspetti essenziali relativi al concetto di motivazione.
  12. Analizza le grandi teorie relative alla motivazione: Teoria della Pulsione di Freud, Teoria della Pulsione di Clark Hull, il declino della Teoria della Pulsione e della Teoria di Herzberg.
  13. Relazione tra il sistema nervoso e la motivazione.
  14. Determinare e fissare obiettivi accademici.
  15. Elencare e definire le caratteristiche e le implicazioni della motivazione in classe.
  16. Identificare le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione in contesti educativi.
  17. Applica strategie di sviluppo motivazionale in contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
  18. Analizza lo sfondo dell'intelligenza emotiva: intelligenze multiple di H. Gardner, intelligenza di successo di R. Sternberg ed emozione.
  19. Applicare l'intelligenza emotiva in classe e nel docente.
  20. Progettare e applicare strategie di miglioramento nell'insegnamento dell'intelligenza emotiva.
  21. Eseguire e realizzare correttamente l'applicazione dell'intelligenza emotiva in contesti educativi.
  22. Individuare e descrivere i concetti e le basi essenziali della programmazione neurolinguistica, nonché i modelli basati sulla PNL.
  23. Progettare e realizzare correttamente una programmazione neurolinguistica.
  24. Relaziona la motivazione e la programmazione neurolinguistica.
  25. Applica la programmazione neurolinguistica in una classe.

 

Programma

MODULO 1. COACHING
ARGOMENTO 1. Fondamenti del coaching
ARGOMENTO 2. Competenze del coaching
ARGOMENTO 3. Natura del coaching
 

MODULO 2.EDUCATIONAL COACHING
ARGOMENTO 4. Introduzione al Educational Coaching
ARGOMENTO 5. Strumenti e competenze emotive dell'insegnante
ARGOMENTO 6. Coach e consigli educativi
ARGOMENTO 7. Coaching e il mentore
 

MODULO 3. LEADERSHIP EDUCATIVA
ARGOMENTO 8. Leadership
ARGOMENTO 9. Leadership nel contesto educativo
ARGOMENTO 10. Leadership degli insegnanti
ARGOMENTO 11. Il direttore come leader
 

MODULO 4. MOTIVAZIONE E OBIETTIVI ACCADEMICI
ARGOMENTO 12. Introduzione alla motivazione
ARGOMENTO 13. La motivazione e il sistema nervoso
ARGOMENTO 14. Obiettivi accademici da raggiungere
 

MODULO 5. MOTIVAZIONE IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 15. Motivazione in classe
ARGOMENTO 16. Fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione in contesti educativi
ARGOMENTO 17. Processo di sviluppo in contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante
 

MODULO 6. INTELLIGENZA EMOTIVA IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 18. Introduzione all'Intelligenza Emotiva (IE)
ARGOMENTO 19. Intelligenza emotiva nell'educazione
ARGOMENTO 20. Intelligenza emotiva nell'insegnante
ARGOMENTO 21. Progettazione e applicazione dell'intelligenza emotiva
 

MODULO 7. PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA E LA SUA APPLICAZIONE NELL'ISTRUZIONE
ARGOMENTO 22. Programmazione neurolinguistica
ARGOMENTO 23. Programma PNL
ARGOMENTO 24. Motivazione e PNL
ARGOMENTO 25. L'applicazione della PNL in classe
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Jacinto, S. Timón
Mi sono sempre interessato alla materia del coaching e come insegnante ho deciso di studiare questo master all'Instituto Serca. Sono molto soddisfatto della scelta perché vedo un'importante possibilità di migliorare la mia situazione lavorativa nel coaching in accademie e centri privati. Si imparano molte cose interessanti per migliorare la propria pratica educativa.
Laura
Come insegnante, la considero una formazione adeguata. La scuola mi sembra abbastanza formale e mi è piaciuto molto il modo in cui i contenuti sono stati trattati
Borja
Questo Master è stato per me un ulteriore passo avanti nella mia formazione e, a livello di curriculum, sono riuscito a migliorare in questo senso
Rosa Marín
E' un centro molto completo con una grande formazione in varie materie. Ho deciso per questo master perché è in crescita e volevo spacializzarmi per il futuro.
Scroll to Top