fbpx Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Educational Coaching - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Educational Coaching
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e il Master in Educational Coaching dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA si sviluppa in un doppio aspetto. Da un lato, fornisce agli studenti le conoscenze più aggiornate e avanzate nel campo della Neuroeducazione, oltre a fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basato sul potenziale del cervello e, dall'altro, fornirà agli studenti le conoscenze, le competenze e gli strumenti più aggiornati nel campo del Educational Coaching, consentendo loro di sviluppare e applicare il metodo nei processi di insegnamento-apprendimento.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due master dell'Universidad San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: : Per ottenere il Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e il Master in Educational Coaching dell' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 48 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Lavoro Finale di Master o di Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Educational Coaching.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al compimento dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e Master in Educational Coaching

  • Istituti scolastici
  • Scuole materne
  • Centri di azione residenziale ed educativa
  • Fondazioni educative e sociali
  • Gabinetti pedagogici
  • Ludoteche
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati sulla Neuroeducazione
  • Sviluppo di materiale didattico e pedagogico
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi d'insegnamento
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Progetti e coordinamento
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Editori e media di comunicazione

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Educational Coaching.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente erogate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Educational Coaching.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:  

 - Neuroeducazione e Ottimizzazione delle capacità (60 crediti CFU)
 - Master in Educational Coaching (60 crediti CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza  
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Definire e analizzare gli elementi della Neuropsicologia dello sviluppo e determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione, la ricerca neuroeducativa e le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le funzioni esecutive.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento, nonché dominarne la concettualizzazione e le cause.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e implementare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e applicare strategie per ottimizzare le capacità dell'intervento neuroeducativo.
  • Individuare gli aspetti essenziali del Coaching: origini, modelli, struttura e stili del Coaching, nonché gli strumenti e le competenze emotive del docente.
  • Analizzare i ruoli del consulente e del coach accademico, così come il concetto di leadership e le caratteristiche e peculiarità dell'insegnamento e della leadership nel contesto educativo.
  • Stabilire gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione, così come il rapporto tra il sistema nervoso e la motivazione.
  • Identificare le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione nei contesti educativi.
  • Determinare l’inizio dell'intelligenza emotiva: le intelligenze multiple di H. Gardner, l'intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  • Analizzare le caratteristiche della Programmazione Neurolinguistica, così come i modelli basati sulla PNL, sottolineandone l'importanza e la relazione con la motivazione.
  • Applicare la Programmazione Neurolinguistica in classe.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie e le informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i propri problemi nell'Educational Coaching, nella Neuroeducazione e nella didattica, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento neuroeducativo e l'applicazione del coaching in contesti educativi.
  4. Organizza e pianifica il lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Nello svolgimento del lavoro professionale utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  6. Applica conoscenze generali di base che sono essenziali nei contesti in cui si sviluppano processi e azioni come parte del loro intervento professionale.
  7. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento da un punto di vista neuroeducativo e come coach educativo.
  8. Elabora e gestisce progetti e attività di intervento in Neuroeducazione e nel campo dell'Educational Coaching.
  9. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  10. Lavora in modo autonomo dal punto di vista neuroeducativo e come coach educativo per lo sviluppo adeguato di progetti e interventi in campo professionale.
  11. Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche

  1. Definisce e distingue gli aspetti essenziali della Neuropsicologia dello sviluppo e identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano, il suo sviluppo e le basi neuropsicologiche.
  2. Definisce e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione e analizza i neuromiti così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  3. Individua e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa.
  4. Analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e identifica i principali modelli e strategie di acquisizione.
  5. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, così come le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  6. Individua, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento e definisce i principali stili di insegnamento in funzione del ruolo dell'insegnante/studente.
  7. Progetta e pianifica la diagnosi educativa, applica strategie psicodidattiche e tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento.
  8. Definisce e spiega la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, i termini associati.
  9. Determina le principali difficoltà di apprendimento, le loro cause, e valuta e interviene dal punto di vista educativo nelle alterazioni che riguardano l'apprendimento.
  10. Definisce la corretta concettualizzazione delle emozioni e dell'educazione emotiva e determina la sua importanza nella neuroeducazione.
  11. Applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppare programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  12. Domina gli elementi chiave per l'Ottimizzazione delle Capacità nei processi di insegnamento-apprendimento e applica l'intervento neurocognitivo: stimolazione delle capacità cognitive, intelligenza multipla e creatività.
  13. Definisce i pilastri e le fondamenta del coaching: origini, modelli, struttura e stili del coaching e la sua concettualizzazione e fondazione.
  14. Applica le funzioni di coach e consulente accademico./li>
  15. Definisce il concetto e le caratteristiche della leadership, distingue i diversi tipi di leadership e applica le strategie di leadership nei contesti educativi e di apprendimento.
  16. Individua le competenze del direttore come leader nel campo esecutivo, amministrativo, dell'innovazione e dell'integrazione.
  17. Analizza gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione e riconosce le grandi teorie: la Teoria della Pulsione di Freud, la Teoria della Pulsione di Clark Hull, il declino delle Teorie della Pulsione e la Teoria di Herzberg.
  18. Definisce le caratteristiche e le implicazioni della motivazione in classe e identifica le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione in contesti educativi.
  19. Pianifica e applica strategie di sviluppo motivazionale in contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
  20. Analizza l’inizio dell'intelligenza emotiva: le intelligenze multiple di H. Gardner, l'intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  21. Domina la concettualizzazione e le basi della Programmazione Neurolinguistica, così come i suoi modelli.
  22. Determina la relazione e l'importanza della motivazione e della Programmazione Neurolinguistica e le applica in contesti educativi.

 

Programma

MODULO 1.  NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Attualità Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di Neuropsicologia infantile
 

MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
 

MODULO  4. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
 

MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione speciale: Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Incapacità visiva
ARGOMENTO 21. Alte capacità
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività - ADHD
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
 

MODULO  6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
 

MODULO 7.  INTERVENTO NEUROCOGNITIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
 

MODULO 8. INTRODUZIONE AL COACHING
ARGOMENTO 32. Aspetti chiave del coaching
ARGOMENTO 33. Competenze del coach
ARGOMENTO 34. Natura del coaching
 

MODULO 9. CONCETTUALIZZAZIONE DEL EDUCATIONAL COACHING 
ARGOMENTO 35. Introduzione al Educational Coaching
ARGOMENTO 36. Strumenti e competenze emotive dell'insegnante
ARGOMENTO 37. Allenatore e consigli didattici
ARGOMENTO 38. Coaching e il mentore
 

MODULO 10. LEADERSHIP EDUCATIVA
ARGOMENTO 39. La leadership
ARGOMENTO 40. La leadership nel contesto scolastico
ARGOMENTO 41. Leadership degli insegnanti
ARGOMENTO 42. Il direttore come leader
 

MODULO 11. MOTIVAZIONE
ARGOMENTO 43. Introduzione alla motivazione
ARGOMENTO 44. La motivazione e il sistema nervoso
ARGOMENTO 45. Obiettivi accademici da raggiungere
 

MODULO 12.  MOTIVAZIONE SCOLASTICA
ARGOMENTO 46. Motivazione nell'aula
ARGOMENTO 47. Processo di sviluppo della motivazione nell'aula: l'ambiente e l'insegnante
 

MODULO 13.  PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA
ARGOMENTO 48. Programmazione neurolinguistica
ARGOMENTO 49. Programma PNL
ARGOMENTO 50. Motivazione e PNL
ARGOMENTO 51. L'applicazione della PNL nell'aula

Scroll to Top