fbpx Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione di Centri Educativi + Intervento Psicopedagogico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione di Centri Educativi + Intervento Psicopedagogico
Psicologia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e il Master in Intervento Psicopedagogico dell' Instituto di Alti Studi Specializzati SERCA sono stati creati con l'obiettivo di permettere agli studenti di acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Da un lato, il Master risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione delle scuole e delle istituzioni educative, per stabilire specifici protocolli e linee guida di intervento a favore dell'ottimizzazione nell'organizzazione, gestione e direzione di queste istituzioni, dall'altro gli studenti rafforzeranno e potenzieranno la funzione consultiva e la capacità di intervento psico-pedagogico nei sistemi educativi, dove i professionisti devono aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dei bambini e degli adolescenti.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dall'Universidad San Jorge de Zaragoza.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e il Master in Intervento Psicopedagogico dell' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente deve risolvere 57 casi/questioni pratiche, e poi scrivere un Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master in Intervento Psicopedagogico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e Master in Intervento Psicopedagogico

  • Sviluppo di funzioni di gestione e coordinamento nei centri educativi.
  • Responsabili di programmi educativi.
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnamenti.
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi.
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci.
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti.
  • Direzione delle Risorse Umane delle Istituzioni Educative.
  • Direttori e dirigenti di qualità educativa.
  • Progettazione e coordinamento dei piani didattici.
  • Creazione e coordinamento dei dipartimenti didattici.
  • Intervento sui conflitti e mediazione nel campo dell'educazione.
  • Responsabile della documentazione e della pianificazione curricolare.
  • Progettazione, creazione e progettazione di istituzioni educative.
  • Gabinetti psicopedagogici.
  • Reparti di consulenza.
  • Servizi di orientamento universitario.
  • Servizi educativi specializzati.
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e per la prima infanzia.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Centri per la cura delle persone con disabilità.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Servizi per le dipendenze.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Editori e media di comunicazione.
  • Attenzione alla diversità.
  • Intervento per difficoltà di apprendimento.
  • Orientamento accademico e professionale.
  • Azione tutorial.
  • Progettazione del programma educativo e del programa curricolare.
  • Terapie educative.
  • Progettazione di materiali didattici.
  • Consigli a genitori e insegnanti.
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale e valoriale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master in Intervento Psicopedagogico è di 3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un periodo massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master in Intervento Psicopedagogico.

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master in Intervento Psicopedagogico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due Titoli di laurea specialistica dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, e il rilascio del certificato degli esami sostenuti:  

 - Direzione, organizzazione e gestione dei centri educativi (60 crediti CFU)
 - Master in Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Il requisito di accesso è che gli studenti siano in possesso di un titolo di studio universitario.

Obiettivi del Programma

  • Conoscere e comprendere la gestione del progetto educativo e gli approcci istituzionali, nonchè identificare i principali sistemi educativi europei.
  • Saper sviluppare una didattica innovativa, nonché applicare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei diversi ambiti educativi, amministrativi e gestionali dei centri educativi e riconoscere l'importanza delle famiglie nei diversi processi.
  • Padroneggiare gli aspetti organizzativi e gestionali dei centri di formazione.
  • Saper applicare le strategie di risoluzione dei conflitti da diversi approcci alla risoluzione dei conflitti.
  • Identificare e padroneggiare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri, nonchè organizzare adeguatamente i diversi ambienti e gli organismi di controllo.
  • Dominare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative e saper applicare modelli di qualità, piani di miglioramento e valutazione dei centri.
  • Riconoscere l'orientamento educativo e l'educazione personalizzata come aspetti essenziali nell'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Conoscere strategie e tecniche per la selezione del personale, nonchè padroneggiare diversi tipi e funzioni di gestione e di leadership.
  • Conoscere le basi teoriche e i concetti della Psicopedagogia, nonchè il profilo professionale, i nuclei di conoscenze e competenze.
  • Distinguere e comprendere i diversi modelli di intervento psico-educativo.
  • Riconoscere lo sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Identificare le difficoltà di apprendimento riconoscendo la lettura come elemento chiave e classificare e definire i bisogni educativi speciali.
  • Dominare la diagnosi psico-educativa, la valutazione e l'intervento psico-educativo, così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico in diversi disturbi e/o problemi di bambini e adolescenti e preparare rapporti di follow-up, tenendo conto dell'importanza del ruolo delle famiglie.

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di conoscere gli aspetti rilevanti e innovativi della gestione educativa, nonché le caratteristiche strutturali e organizzative dei principali sistemi educativi europei.
  2. Capacità di conoscere gli aspetti rilevanti della gestione educativa e le caratteristiche dei principali sistemi educativi europei.
  3. Capacità di padroneggiare i campi d'azione della gestione dei centri educativi e l'importanza della leadership, così come la rilevanza delle tecnologie nella didattica e nell'innovazione educativa.
  4. Capacità di analizzare il settore in cui si trovano le istituzioni educative e di riconoscere l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.
  5. Capacità di conoscere e comprendere l'importanza del rapporto tra le famiglie e la scuola e di padroneggiare il concetto di conflitto, nonché le principali strategie e tecniche per la risoluzione dei conflitti.
  6. Capacità di riconoscere i principali quadri legislativi relativi alle istituzioni educative e le caratteristiche del Progetto Educativo de Centro e le sue linee guida per lo sviluppo.
  7. Capacità di guidare adeguatamente gli organi di controllo e di gestione delle scuole e di organizzare in modo ottimale l'ambiente educativo, nonché di saper interpretare e sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti istituzionali organizzativi.
  8. Capacità di riconoscere i ruoli dei dipartimenti di insegnamento e di orientamento e i loro aspetti organizzativi.
  9. Capacità di analizzare gli aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei suoi sistemi di controllo, così come le politiche, la valutazione e le strategie di qualità, individuando l'orientamento scolastico e il personale docente come il centro della stessa.
  10. Capacità di saper applicare i piani di miglioramento, così come i principali modelli di qualità: EFQM e ISO, e di applicare la "gestione" per il controllo della qualità.
  11. Comprendere e conoscere il concetto di sviluppo, così come il concetto di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  12. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  13. Capacità di concettualizzare e classificare bisogni educativi speciali.
  14. Padroneggiare le strategie e i programmi di intervento psico-educativo.
  15. Capire ed effettuare la valutazione psico-educativa e le basi della diagnosi psico-educativa.
  16. Capacità di applicare l'intervento psico-educativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nelle doti intellettuali.
  17. Saper realizzare la promozione dell'educazione ai valori, l'educazione emotiva, le competenze sociali, la prevenzione della tossicodipendenza attraverso l'intervento psico-pedagogico.
  18. Dominare e sviluppare tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psico-pedagogico.
  19. Capacità di valorizzare e riconoscere la famiglia come chiave per lo sviluppo del bambino.
  20. Analizzare e conoscere la rilevanza della famiglia nell'intervento psico-pedagogico.

 

Programma

MODULO 1. GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI.
ARGOMENTO 1: Innovazione nella gestione dell'istruzione.
ARGOMENTO 2: Sistemi educativi europei: Descrizione e analisi comparativa.
ARGOMENTO 3: Tic e didattica innovativa.
 

MODULO 2. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI.
ARGOMENTO 4: Gestione strategica e leadership.
ARGOMENTO 5: Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 6: Immagine del centro e promozione esterna.
ARGOMENTO 7: Rapporti famiglia-centro: associazione dei genitori.
ARGOMENTO 8: Conflitto e risoluzione dei conflitti.
 

MODULO 3. GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE.
ARGOMENTO 9: Quadro legislativo delle istituzioni educative.
ARGOMENTO 10: Progetto educativo del centro.
ARGOMENTO 11: Vita amministrativa del centro.
ARGOMENTO 12: Documenti istituzionali per l'organizzazione del centro.
ARGOMENTO 13: Organizzazione dell'ambiente educativo.
ARGOMENTO 14: Organi di controllo e di gestione dei centri.
ARGOMENTO 15: Insegnanti e personale docente.
 

MODULO  4. QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE.
ARGOMENTO 16: Cultura del centro.
ARGOMENTO 17: Valutazione della qualità.
ARGOMENTO 18: Politiche di qualità.
ARGOMENTO 19: Aspetti strategici della qualità: formazione degli insegnanti.
ARGOMENTO 20: Piani di miglioramento e sviluppo professionale dei manager.
ARGOMENTO 21: Modelli di qualità: EFQM e ISO.
 

MODULO 5. FORMAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER LA GESTIONE.
ARGOMENTO 22: Centri di gestione e di formazione.
ARGOMENTO 23: Selezione del personale.
ARGOMENTO 24: Gestione delle persone.
 

MODULO  6. FONDAMENTI E CONCETTUALIZZAZIONE DELLA PSICOPEDAGOGIA.
ARGOMENTO 25: Psicopedagogia: confluenza disciplinare e spazio professionale.
ARGOMENTO 26: I centri educativi come contesto di intervento psico-pedagogico.
ARGOMENTO 27: Modelli di intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 7.  SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
ARGOMENTO 28: Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 29. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 30: Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 31: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 32: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 33: Sviluppo morale.
 

MODULO 8. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 34: Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 35: Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 36: Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
 

MODULO 9. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA. 
ARGOMENTO 37: La valutazione psico-pedagogica.
ARGOMENTO 38: La diagnosi psico-pedagogica.
ARGOMENTO 39: Valutazione della qualità dell'intervento psicoeducativo.
 

MODULO 10. INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO I.
ARGOMENTO 40: Disabilità intellettiva.
ARGOMENTO 41: Disturbi motori.
ARGOMENTO 42: Disturbi alla vista.
ARGOMENTO 43: Disturbi all'udito.
ARGOMENTO 44: Disturbi del linguaggio e della comunicazione.
ARGOMENTO 45: Disturbo dello Spettro Autistico.
ARGOMENTO 46: Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (TDAH).
ARGOMENTO 47: Abuso di minori.
ARGOMENTO 48: Normodotato. 
 

MODULO 11. LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO, COMUNICAZIONE E ALTRE DIFFICOLTÀ.
ARGOMENTO 49. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 50. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 51. Abilità sociali.
ARGOMENTO 52. Prevenzione e intervento nella tossicodipendenza.
ARGOMENTO 53. Tecniche di modifica del comportamento. 
 

MODULO 12.  LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI
ARGOMENTO 54. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 55: Educazione familiare.
ARGOMENTO 56: Orientamento educativo.
ARGOMENTO 57: Attenzione ai genitori con bambini con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 58: Lavorare con i genitori e le famiglie. 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Silvia. U.
Con questo Double Master sono riuscito a specializzarmi in due rami diversi ma tra loro complementari, e sono molto felice di aver scelto questo Doppio Master, che mi ha fornito tutto quello che mi aspettavo e anche di più.
Soledad Zafra
Lo consiglio a chi lavora nel campo dell'istruzione. Si impara molto e si può mettere in pratica sul posto di lavoro, la verità è che il master è abbastanza buono
María Jesús
Ho da poco completato il doppio master e vorrei dire che è stato un piacere intraprendere questa formazione. Mi è stato di grande aiuto e ho imparato molto, oltre ad essere stato molto piacevole
Ferrán O.
Tutti molto professionali, si sono messi in contatto con me molto rapidamente. Il doppio master che ho fatto è stato ben strutturato e la facilità di studio online è stata la migliore, interessante. Grazie.
Scroll to Top