fbpx Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbo dello Spettro Autistico
L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro dell'Autistico si sviluppa con un doppio aspetto. Da un lato, gli studenti acquisiranno tutte le conoscenze sullo sviluppo psicologico in questa fase e, dall'altro, acquisiranno da un punto di vista pratico tutte le conoscenze, le abilità, le capacità e le attitudini necessarie per comprendere e affrontare il Disturbo dello Spettro Autistico in modo completo. 

L'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è anche consapevole dell'importante ruolo svolto dall'ambiente familiare e scolastico in questo senso. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale. 

I contenuti, sviluppati da specialisti di alto livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questa particolarissima area psicologica da un punto di vista multidisciplinare e pratico.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Master in Disturbo dello Spettro dell'Autismo concesso dall' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 59 casi pratici/questioni, e poi presentare una Tesi finale di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro Autismo.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autismo (ASD)

  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Pianificazione e gestione del programma
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi per la Dipendenza
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Centri Speciali di lavoro
  • Consulente per la famiglia
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi
  • Editori e media di comunicazione
  • Centri Educativi speciali
  • Associazioni di Educazione Speciale  
  • Rafforzamento educativo
  • Centri di Assistenza Infantile
  • Centri di stimolazione
  • Programmi di Formazione Professionale per l'occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione
  • Intervento educativo in contesti di esclusione sociale
  • Sviluppo di progetti
  • Cura in unità di assistenza domiciliare, ecc.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro dell'Autismo è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro Autismo.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado di Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro dell'Autismo.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due Titoli di Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:  

 - Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti CFU)
 - Master in Disturbo dello spettro autistico (60 crediti CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere le caratteristiche fondamentali dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare gli aspetti della logica dell'autismo.
  • Capire e definire l’Assistenza Infantile e la sua importanza nell'intervento e nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Analizzare le difficoltà di apprendimento e le esigenze educative speciali nei bambini con disturbo dello Spettro Autistico.
  • Conoscere e capire l'evoluzione psicologica nei disturbi infantili-giovanili.
  • Condurre correttamente la valutazione del Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Valutare, diagnosticare e intervenire sui disturbi del bambino e dell'adolescente.
  • Progettare e applicare interventi e trattamenti nel Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Analizzare e saper applicare altre tecniche di intervento
  • Comprendere l'importanza delle famiglie nello sviluppo dei bambini e dei giovani
  • Capire le esigenze delle famiglie con bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e l'impatto che esso ha su di loro.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di elaborare e gestire progetti.
  11. Capacità di imparare autonomamente.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare con culture e abitudini di altri paesi.
  17. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati. 

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  6. Capacità di affrontare, attraverso l'intervento, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, nonché i disturbi pervasivi dello sviluppo.
  7. Capacità di intervenire nei disturbi del deficit intellettuale infantili-giovanili e nei disturbi di superdotati intellettuali.
  8. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività e nelle difficoltà di apprendimento.
  9. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  10. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile.
  11. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino e del adolescente.
  12. Diagnosticare, dopo la valutazione, i disturbi psicologici infantili-giovanili.
  13. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  14. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza.
  15. Capacità di comprendere e conoscere le basi teoriche dell'autismo e le sue diverse teorie esplicative.
  16. Identificare le sindromi associate all'autismo e fare una diagnosi differenziale dell'Autismo.
  17. Riconoscere il Disturbo dello Spettro Autistico dall'Assistenza Infantile e dominarne gli aspetti.
  18. Capacità di identificare il quadro teorico e i modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
  19. Elencare e comprendere le basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
  20. Differenziare le Esigenze Educative Speciali relative al Disturbo dello Spettro Autistico.
  21. Analizzare e intervenire dall'ambiente familiare delle persone con difficoltà di sviluppo.
  22. Capacità di riconoscere e rispondere, dal nostro campo, alle esigenze delle famiglie di persone con Disturbo dello Spettro Autistico e dalle reti di supporto sociale.
  23. Capacità di valutare nel Disturbo dello Spettro Autistico tenendo conto degli agenti coinvolti e delle aree da valutare.
  24. Diagnosticare il disturbo dello Spettro Autistico dopo la valutazione e l'utilizzo di tecniche specifiche.
  25. Intervenire e conoscere i diversi trattamenti del Disturbo dello Spettro Autistico.
  26. Applicare e realizzare interventi psico-pedagogici e sviluppare il gioco simbolico attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei bambini con Autismo (Disturbo dello Spettro Autistico).
  27. Sviluppare le abilità sociali nelle persone con difficoltà di sviluppo, nonché dominare e applicare il Metodo TEACCH e il Programma ABA.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La Neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2. FONDAMENTO DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ADS).
ARGOMENTO 8. L'Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
ARGOMENTO 9. Disturbo dello Spettro Autistico e altre sindromi associate.
ARGOMENTO 10. Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico  ASD).
ARGOMENTO 11. Base storica dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico  (ASD).
 

MODULO 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 12. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infatile.
ARGOMENTO 13. Quadro teorico e modelli di azione nelle Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 14. Il rilevamento del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nell’Assistenza Infantile.
 

MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. EES IN ASD
ARGOMENTO 15. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. EES in Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
 

MODULO 5. LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA.
ARGOMENTO 18.  Valutazione psicologica clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 19. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 20. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 21. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 22. Elaborazione dei rapporti.
 

MODULO 6. LA VALUTAZIONE DEL DISTURBO AUTISTICO.
ARGOMENTO 23. Aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 24. Valutazione e diagnosi nel Disturbo dell'Autismo.
 

MODULO 7. DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 25. Deficit e superdotati intellettuali.
ARGOMENTO 26. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 27. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 28. Abusi su minori.
ARGOMENTO 29. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
 

MODULO 8. DISTURBI INFANTILI E GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 30.  Disturbi dirompenti degli impulsi e della condotta.
ARGOMENTO 31. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 32. Depressione infantile.
ARGOMENTO 33. Disturbi della condotta alimentare e dell'assunzione degli alimenti.
ARGOMENTO 34. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 35. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 36. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 37. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 38. Intervento educativo.
ARGOMENTO 39. Intervento per il Disturbo dello Spettro Autistico: Programmi applicativi.
ARGOMENTO 40. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 41. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 42. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 43. Programma ABA.
ARGOMENTO 44. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nelle persone con Disturbi Autistici.
ARGOMENTO 45. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con le persone con Disturbo Autistico.
 

MODULO 10. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 46. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 47. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 48. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 49. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 50. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 51. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 52. Abilità sociali.
 

MODULO 11. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. Educazione familiare.
ARGOMENTO 55. Attenzione ai genitori con figli con Esigenze Educativi Speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 56. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 12. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 57. L'ambiente parentale nell'intervento delle persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 58. Le esigenze dei genitori del bambino con disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

ARGOMENTO 59. Il futuro di un bambino con disturbo dello Spettro Autistico  (ASD)
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Sofía Cuezva
Tutto ciò che ho studiato nel master è aggiornato e lo trovo una formazione molto completa. La cosa più importante, secondo me, è che la mia tutor è una psicologa e lo dimostra nei suoi contributi alle mie attività. Mi piace il Master e il centro. L'ho raccomandato ai miei conoscenti.
Berta
Penso che sia un master molto buono perché spiega molto bene e in modo molto dettagliato. Potete farlo anche al vostro ritmo, cosa importante quando siete impegnati e volete continuare ad formarvi.
Matías Olivera
È bello trovare un master e un centro che soddisfi le vostre aspettative, come è stato il mio caso. Personalmente lo consiglio
Jimena, P
Nel mio caso, mi è stato chiesto di ampliare la mia formazione sul lavoro e ho cercato questo master, con il quale, oltre ad aiutarmi nel mio lavoro, ho imparato e sono riuscita a specializzarmi
Scroll to Top