fbpx Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Intervento Psicopedagogico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Intervento Psicopedagogico
L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Intervento Psicopedagogico fornirà agli studenti tutte le conoscenze sullo sviluppo a livello psicologico in questa fase e cercherà di rafforzare e potenziare la funzione consultiva e la capacità di intervento psicopedagogico nei sistemi educativi, tra gli altri. Lo studente acquisirà nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dell'infanzia e dell'adolescenza.  

I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questo particolare settore da un punto di vista multidisciplinare e pratico, affrontando temi quali il presunto abuso di minori, la prevenzione della tossicodipendenza, la prevenzione della tossicodipendenza, i disturbi del sonno, dell'alimentazione e delle abilità sociali, nonché l'individuazione, la diagnosi e l'intervento psico-pedagogico nei disturbi dell'apprendimento e del comportamento del bambino, fino alla promozione dell'educazione emotiva per la risoluzione dei conflitti nell'ambiente familiare e/o scolastico.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il doppio titolo di Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e di Master in Intervento Psicopedagogico concesso dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 44 casi pratici/questioni, e poi scrivere una tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Intervento Psicopedagogico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Intervento Psicopedagogico

  • Servizi educativi specializzati.
  • Reparti di consulenza.
  • Servizi di orientamento universitario.
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e l’assistenza infantile.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Centri per la cura delle persone con disabilità.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Servizi per la dipendenza.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Editori e mezzi di comunicazione.
  • Attenzione alla diversità.
  • Intervento per difficoltà di apprendimento.
  • Orientamento accademico e professionale.
  • Azione tutorial.
  • Progettazione del programma educativo e del curriculum.
  • Terapie educative.
  • Progettazione di materiali didattici.
  • Consigli a genitori e insegnanti.
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale e valoriale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.

Prezzo e Finanziamento  

Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Intervento Psicopedagogico è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un periodo massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Intervento Psicopedagogico.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il Master di doppio grado in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Master in Intervento Psicopedagogico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonchè i relativi certificati degli esami sostenuti:  

 - Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti CFU)
 - Master in Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)

Titoli e Requisiti di accesso

Titolazione e Certificazione:

  • Due Titoli Universitari rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito sanitario, educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del Programma

  • Dominare il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Conoscere il motore, la comunicazione e il linguaggio, lo sviluppo cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Comprendere e Dominare lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Identificare le basi, le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica.
  • Preparare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.
  • Riconoscere e analizzare i disturbi psicologici dei bambini e dei adolescenti.
  • Valutare e diagnosticare i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.
  • Dominare e applicare diverse tecniche di intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Identificare chiaramente le difficoltà di apprendimento riconoscendo la lettura come elemento determinante.
  • Classificare e definire le esigenze educative speciali.
  • Dominare l'intervento psicoeducativo, così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Effettuare la valutazione psico-pedagogica applicando gli strumenti appropriati.
  • Dominare il processo, gli elementi e lo scopo della diagnosi psicoeducativa.
  • Riconoscere e identificare disturbi e/o problemi nei bambini e negli adolescenti.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico in diversi disturbi e/o problemi di bambini e adolescenti e preparare rapporti di monitoraggio.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Conoscere e analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali 

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità decisionale.
  8. Capacità di imparare autonomamente.
  9. Capacità interpersonali.
  10. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  14. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati. 

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e Dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  6. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile e giovanile.
  7. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  8. Identificare e Dominare le tecniche di intervento psicofarmacologico e di prevenzione della tossicodipendenza nei bambini e negli adolescenti.
  9. Capacità di Dominare e saper applicare le tecniche di modificazione del comportamento e di intervento cognitivo-comportamentale nei bambini e negli adolescenti.
  10. Capacità di intervenire nello sviluppo emotivo, nell'educazione ai valori e alle competenze sociali nei bambini e negli adolescenti.
  11. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza.
  12. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  13. Capacità di concettualizzare e classificare bisogni educativi speciali.
  14. Dominare le strategie e i programmi di intervento psicoeducativo.
  15. Capire ed effettuare la valutazione psicoeducativa e le basi della diagnosi psicoeducativa.
  16. Capacità di applicare l'intervento psicoeducativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nelle doti intellettuali.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motore.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 8. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 9. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 10. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 11. La valutazione clinica del bambino e dell'adolescente.
ARGOMENTO 12. Preparazione dei rapporti.
 

MODULO 3. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA.
ARGOMENTO 13. La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 14. La diagnosi psico-pedagogica.
ARGOMENTO 15. Valutazione della qualità dell'intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 4. DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO.
ARGOMENTO 16. Controllo degli impulsi dirompenti e disturbi comportamentali.
ARGOMENTO 17. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 18. Depressione infantile.
ARGOMENTO 19. Disturbi nella condotta alimentare e dell'assunzione di alimenti.
ARGOMENTO 20. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 21. Disturbi del sonno e della veglia.
 

MODULO 5. INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO IN DIVERSE DISABILITÀ E DEFICIT INFANTILI.
ARGOMENTO 22. Disabilità intellettuali.
ARGOMENTO 23. Disabilità motoria.
ARGOMENTO 24. Incapacità visiva.
ARGOMENTO 25. Danni all'udito.
ARGOMENTO 26. Disturbi della lingua e della comunicazione.
ARGOMENTO 27. Disturbo autistico.
ARGOMENTO 28. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (TDAH).
ARGOMENTO 29. Abusi su minori.
ARGOMENTO 30. Il dono intellettuale.
 

MODULO 6. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 31. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 32. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 33. Intervento psicoeducativo e capacità cognitive.
 

MODULO 7. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 34. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 35. Prevenzione e intervento nelle tossicodipendenze.
ARGOMENTO 36. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 37. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 38. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 39. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 40. Abilità sociali.
 

MODULO 8. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 41. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 42. Educazione familiare.
ARGOMENTO 43. Attenzione ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 44. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Roberto, U. Salas
Soprattutto, vorrei sottolineare la flessibilità che il Master offre, dato che si può fare al proprio ritmo. Mi è piaciuto molto il fatto che non ci sono scadenze, così posso allenarmi in qualcosa che amo. Lo consiglio
Martín Díaz
Con questo Master sono riuscito a specializzarmi in due aree, ho ricevuto due master, quindi per il mio curriculum è stata una spinta abbastanza grande. Lo consiglierei certamente nel mio caso
Paola, F
È un master molto completo, con argomenti piuttosto ampi e dove si impara molto e si ricicla anche. Il campus dove si studia è molto facile da usare e personalmente lo apprezzo
Irina
Dopo aver considerato diverse opzioni, ho deciso per questo master e la verità è che sono molto felice. Sia il master che l'istituto serca mi sono sembrati un'opzione piuttosto buona
Scroll to Top