fbpx Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicologico in Disturbo della Condotta Alimentare e dell'Obesità - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicologico in Disturbo della Condotta Alimentare e dell'Obesità
Psicologia

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo in Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile  e Master in  Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità sono progettati sia per formare professionisti nella valutazione, nel trattamento e nell'intervento dei problemi clinici, dello sviluppo e dell'educazione, sia per i Disturbi Alimentari e l'Obesità, sia per aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale nell'infanzia e nell'adolescenza.

I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questa particolarissima area psicologica da un punto di vista multidisciplinare e pratico, affrontando temi quali il presunto abuso di minori, la prevenzione della tossicodipendenza, i disturbi del sonno, e le abilità sociali, cosi come la detenzione, la diagnosi e l’intervento psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità. 

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il doppio titolo in Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile e Master in Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità rilasciato dall’ Universidad San Jorge da Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 70 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Le presenti informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile e del Master intervento Psicologico nei Disturbi della Condotta Alimentare e nell'Obesità.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità

  • Organizzazioni pubbliche e private.
  • Centri educativi.
  • Servizi sociali e ONG.
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani.
  • Pianificazione e gestione del programma.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Servicizi contro la Dipendenza.
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Consulente familiare.
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi.
  • Editori e media.
  • Competenze psicopedagogici.
  • Servizi di orientamento universitario.
  • Servizi educativi specializzati.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Attenzione alla diversità.
  • Insegnamento.
  • Progettazione e intervento nei Disturbi alimentari e obesità in team multidisciplinari.
  • Terapie educative.
  • Centri di assistenza primaria e centri ospedalieri.
  • Progettazione di materiali didattici.
  • Consulenza a genitori e docenti.
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale e valoriale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.
  • Area di ricerca.
  • Trattamento delle disfunzioni alimentari negli anziani a carico nelle case di Diagnosi.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità è di 3.450 Euros (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità .

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del doppio titolo del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità .

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio di entrambi ititoli  e il certificato degli esami sostenuti da parte dell’ Universidad San Jorge de Zaragoza:  

  Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile (60 crediti CFU)
 Master in Intervento Psicologico in Disturbo della condotta Alimentare e dell'Obesità (60 crediti CFU)

Titolo e Requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad de San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università

Requisiti di Accesso: 

  • Titolo di Laurea nell’ambito psicologico e sanitario.

Obiettivi del programma

  • Dominare le basi e i fondamenti concettuali della Psicologia.
  • Individuare le basi, le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica e l'elaborazione di rapporti di valutazione.
  • Valutare e diagnosticare i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.
  • Dominare e applicare diverse tecniche di intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Conoscere e analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Differenziare e distinguere i principali Disturbi alimentari e identificare le cause e le conseguenze psicologiche dei Disturbi alimentari, dell'obesità, della Vigoressia e dell'Ortoressia.
  • Riconoscere e analizzare i fattori e lo sviluppo delle aree da valutare nei Disturbi alimentari.
  • Applicare in modo appropriato la valutazione ai disturbi alimentari e all'obesità.
  • Dominare le aree di intervento e intervenire nei Disturbi alimentari e obesità. .
  • Progettare e applicare strategie di prevenzione nei Disturbi alimentari e nell'obesità e identificare e analizzare il ruolo della famiglia nei Disturbi alimentari e nell'obesità.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità organizzative e di pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di imparare autonomamente.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  17. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di dominare la concettualizzazione e i fondamenti della psicologia.

  2. Capacità di conoscere a fondo lo sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza: sviluppo motorio, sviluppo della comunicazione e del linguaggio, sviluppo cognitivo, sviluppo sociale ed emotivo e sviluppo morale.

  3. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza .

  4. Capacità di dominare la concettualizzazione dei disturbi alimentari.

  5. Capacità di dominare in profondità i principali disturbi alimentari: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da alimentazione incontrollata, Disturbo della ruminazione, Disturbo da pica, Disturbo da prevenzione e contenimento, Disturbo specifico da assunzione di cibo e Disturbo da assunzione di cibo non specificato, Disturbo di obesità, Vigoressia e ortoressia

  6. Capacità di conoscere a fondo l'evoluzione, la concettualizzazione, la classificazione e i modelli e le fasi del processo di valutazione psicologica.

  7. Capacità di sviluppare e conoscere le auto-relazioni, le tecniche oggettive e psicometriche, l'osservazione, il colloquio e il rapporto di valutazione.

  8. Capacità di progettare ed effettuare la valutazione psicologica.

  9. Capacità di applicare dall'intervento, la Psicoanalisi e le Terapie Umanistiche, le Tecniche Comportamentali e le Terapie di Gruppo e Familiari, le Terapie Cognitive e Cognitivo-Comportamentali e le Terapie di Terza Generazione.

  10. Capacità di dominare e saper applicare tecniche di modificazione del comportamento e di intervento cognitivo-comportamentale nei bambini e negli adolescenti.

  11. Capacità di intervenire nello sviluppo emotivo, nell'educazione ai valori e alle abilità sociali nei bambini e negli adolescenti

  12. Capacità di valutazione e di intervento: Deficit Intellettuale e Donazioni, Disturbi del linguaggio e della comunicazione, Abuso di minori, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e Disturbo dello spettro autistico (DSA).

  13. Capacità di valutare e di intervenire: Dirompente controllo degli impulsi e disturbi del comportamento, disturbi d'ansia, depressione infantile, disturbi dell'infanzia, disturbi escretrici e disturbi del sonno-veglia.

  14. Capacità di analizzare, rilevare e intervenire su disabilità di apprendimento e bisogni educativi speciali.

  15. Capacità di dominare il processo di valutazione dei disturbi alimentari e dell'obesità.

  16. Capacità di valutare e intervenire in Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa.

  17. Capacità di identificare, valutare e intervenire dalla Psicologia del disturbo da alimentazione incontrollata, disturbi specifici e non specificati.

  18. Applicare correttamente la valutazione, la diagnosi e l'intervento psicologico nell'obesità.

  19. Capacità di valutare e intervenire dalla Psicologia nei Disturbi infantili-giovanili e nei Disturbi Alimentari e dell'obesità.

  20. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo del bambino e dell'adolescenza.

  21. Capacità di dare precise indicazioni e linee guida a madri e padri con bisogni educativi speciali e/o disturbi per la ricostruzione delle competenze e dell'armonia, nonché di sviluppare l'intervento psicologico del nucleo familiare.

  22. Capacità di sviluppare e realizzare strategie di prevenzione nei disturbi alimentari e nell'obesità e di riconoscere l'importanza della famiglia delle persone affette da questo disturbo.

 

Programma

MODULO 1: BASE E FONDAMENTO CONCETTUALE DELLA PSICOLOGIA E DEI DISTURBI ALIMENTARI
ARGOMENTO 1. Cos'è la psicologia?.
ARGOMENTO 2. Storia della Psicologia.
ARGOMENTO 3. Base biologica.
ARGOMENTO 4. Evoluzione genetica.
ARGOMENTO 5. La neurona e la plasticità neuronale.
 

MODULO 2: LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI INFANTILI GIOVANILI.
ARGOMENTO 6. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 7. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 8. Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 9. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 10. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 11. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 12. Neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 3: DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE.
ARGOMENTO 13. Introducción a los trastornos de la conducta alimentaria.
ARGOMENTO 14. Concetto storico dei disturbi della condotta alimentare.
ARGOMENTO 15. Introduzione ai disturbi della condotta alimentari.
ARGOMENTO 16. Anoressia nervosa.
ARGOMENTO 17. Bulimia nervosa.
ARGOMENTO 18. Disturbo da fame compulsiva.
ARGOMENTO 19. Altri disturbi alimentari secondo il DSM-V.
ARGOMENTO 20. Altri disturbi alimentari.
 

MODULO 4: VALUTAZIONE PSICOLOGICA
ARGOMENTO 21. Introduzione ed evoluzione della valutazione.
ARGOMENTO 22. Concetto e classificazione.
ARGOMENTO 23. Modelli di valutazione per il trattamento.
ARGOMENTO 24. Fasi del processo di valutazione.
ARGOMENTO 25. Autorelazione.
ARGOMENTO 26. Tecniche obiettive e psicometriche.
ARGOMENTO 27. Osservazione.
ARGOMENTO 28. L'intervista.
ARGOMENTO 29. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 30. Il rapporto di valutazione.
 

MODULO 5: INTERVENTO PSICOLOGICO.
ARGOMENTO 31. Psicoanalisi e terapie umanistiche.
ARGOMENTO 32. Tecniche della condotta e terapie di gruppo e della famiglia.
ARGOMENTO 33. Terapie cognitive e terapie cognitivo-comportamentali.
ARGOMENTO 34. Terapie di terza generazione.
 

MODULO 6: ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 35. Prevenzione e Intervento nella tossicodipendente.
ARGOMENTO 36. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 37. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 38. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 39. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 40. Abilità sociali.
 

MODULO 7: DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 41. Deficit intellettuale e doti.
ARGOMENTO 42. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 43. Abuso di minori.
ARGOMENTO 44. Disturbi dello spettro autistico (TEA).
ARGOMENTO 45: Disturbi da deficit di attenzione e iperattività.
 

MODULO 8: DISTURBO INFANTILE-GIOVANILE: VALUTAZIONE ED INTERVENTO II.
ARGOMENTO 46. Controllo distruttivo degli impulsi e disturbi del comportamento.
ARGOMENTO 47. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 48. Depressione infantile.
ARGOMENTO 49. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 50. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 9: DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO E NEE.
ARGOMENTO 51. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 52. Difficoltà di apprendimento (DA).
ARGOMENTO 53. La lettura.
ARGOMENTO 54. La scrittura.
ARGOMENTO 55. Modelli di Difficoltà di Apprendimento in Lettura e Scrittura (DALE).
ARGOMENTO 56. Problemi di apprendimento dell'alfabetizzazione.
 

MODULO 10: VALUTAZIONE E INTERVENTO SUI DISTURBI ALIMENTARI E L'OBESITÀ
ARGOMENTO 57. Valutazione dei disturbi alimentar.i
ARGOMENTO 58. Introduzione al trattamento.
ARGOMENTO 59. Trattamenti efficaci nell'anoressia nervosa.
ARGOMENTO 60. Trattamenti per la bulimia nervosa.
ARGOMENTO 61. Trattamento di altri disturbi.
ARGOMENTO 62. Trattamento dell'obesità..
 

MODULO 11:  LA FAMIGLIA COME RUOLO CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI
ARGOMENTO 63. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 64. Educazione familiare.
ARGOMENTO 65. Attenzione ai genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 66. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 12:  ASPETTI PREVENTIVI E IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NEI DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE
ARGOMENTO: 67. Prevenzione in TCA.
ARGOMENTO 68. Il ruolo della famiglia negli TCA.
ARGOMENTO 69. Influenza della famiglia su TCA.
ARGOMENTO 70. Organizzazioni che possono aiutare.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Rosa, J.
Il doppio master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e Intervento Psicopedagogico mi delizia, è molto completo e l'attenzione ricevuta dal mio tutor è eccellente. Ricevere due lauree da un'università con un buon master non ha prezzo per me
Sabina Trigueros
Ho pensato che il doppio master fosse un'ottima opzione. Ho fatto due master quasi senza rendermene conto e per me la cosa migliore è stata quella di poter lavorare al mio ritmo senza scadenze, perché questo mi ha dato la libertà di organizzarmi secondo il mio carico personale
Camila
Con questo master sono riuscito a specializzarmi in due settori. Vorrei sottolineare la flessibilità che il master offre, e vorrei anche evidenziare il trattamento che ho ricevuto dal centro, che è di vitale importanza per me
Vera Montiel
È piacevole leggere e capire, lasciandovi la sensazione di conoscere l'ARGOMENTO studiato. E i tutorial sono eccellenti, notando che ciò che conta di più per loro è che si impara
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