fbpx Doppio Master Online in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbo dello Spettro Autistico
Psicologia

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza  e Master in Disturbo dello Spettro Autistico è progettato per formare professionisti sia nella valutazione, trattamento e intervento dei problemi clinici, di sviluppo ed educativi nell'infanzia e nell'adolescenza, sia nella pratica clinica molto particolare e specifica dei Disturbi dello Spettro Autistico. 

Instituto di Alti Studi Specializzati SERCA è consapevole dell'importante ruolo svolto dall'ambiente familiare e scolastico in questo senso. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale. 

I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questa particolarissima area psicologica da un punto di vista multidisciplinare e pratico.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Grado in Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico concesso dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente deve risolvere 59 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto di Master finale o una Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida accademica e di valutazione per il Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro Autistico

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali Doppio Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)

  • Organizzazioni pubbliche e private.
  • Centri educativi.
  • Servizi sociali e ONG.
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani.
  • Pianificazione e gestione dei programmi.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Servizi per la dipendenza.
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Consulente per la famiglia.
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi.
  • Editori e media.
  • Centri privati.
  • Centri educativi speciali.
  • Associazioni di educazione speciale. 
  • Rafforzamento educativo / Intervento psicoeducativo.
  • Centri di assistenza infantile.
  • Centri di stimolazione.
  • Programmi di formazione professionale per l'occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Intervento psicoeducativo in contesti di esclusione sociale.
  • Sviluppo del progetto.
  • Diagnosi in unità di assistenza domiciliare, ecc.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico  è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi di 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio di Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico.

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i dos due titoli post-laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, così come il certificato degli esami sostenuti:  

 - Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 CFU)
 - Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 CFU)

Titoli e Requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università.

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del Programma

  • Conoscere le caratteristiche fondamentali dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare gli aspetti legati alla fondazione dell'autismo.
  • Capire e definire la Diagnosi Precoce e la sua importanza nell'intervento e nel trattamento del Disturbo dello Spettro dell'Autismo.
  • Analizzare le difficoltà di apprendimento e le esigenze educative speciali nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Conoscere e capire l'evoluzione psicologica nei Disturbi Infantili Giovanili.
  • Per eseguire correttamente la valutazione nel Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Valutare, diagnosticare e intervenire nei Disturbi Infantili Giovanili.
  • Progettare e applicare interventi e trattamenti nel Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Analizzare e saper applicare altre tecniche di intervento
  • Comprendere l'importanza delle famiglie nello sviluppo dei bambini e dei giovani
  • Capire le esigenze delle famiglie con bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e l'impatto che esso ha su di loro.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità organizzative e di pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di imparare autonomamente.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  17. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati. 

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  6. Capacità di intervenire nei disturbi del deficit intellettuale infantile e adolescenziale e nei disturbi del dono.
  7. Capacità di affrontare i disturbi del linguaggio e della comunicazione, così come i disturbi pervasivi dello sviluppo attraverso l'intervento.
  8. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività e nelle difficoltà di apprendimento.
  9. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  10. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile e adolescenziale.
  11. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  12. Per diagnosticare, dopo la valutazione, i disturbi psicologici del bambino.
  13. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  14. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia.
  15. Capacità di comprendere e conoscere le basi teoriche dell'autismo e le sue diverse teorie esplicative.
  16. Identificare le sindromi associate all'autismo e fare una diagnosi differenziale dell'autismo.
  17. Riconoscere il Disturbo dello spettro autistico dall'Assistenza Infantile e padroneggiarne gli aspetti fondamentali.
  18. Capacità di identificare il quadro teorico e i modelli di azione nella Assistenza Infantile.
  19. Elencare e comprendere le basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
  20. Differenziare i bisogni educativi speciali legati al Disturbo dello Spettro Autistico.
  21. Analizzare e intervenire dall'ambiente familiare delle persone con difficoltà di sviluppo.
  22. Capacità di riconoscere e rispondere, dal nostro campo, alle esigenze delle famiglie di persone con Disturbo dello Spettro Autistico e dai social network di supporto.
  23. Capacità di valutare nel Disturbo dello spettro autistico tenendo conto degli agenti coinvolti e delle aree da valutare.
  24. Diagnosticare il disturbo dello spettro autistico dopo la valutazione e utilizzando tecniche specifiche.
  25. Intervenire e conoscere i diversi trattamenti del Disturbo dello Spettro Autistico.
  26. Applicare e realizzare interventi psico-pedagogici e sviluppare il gioco simbolico attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei bambini con autismo (Disturbo dello Spettro Autistico).
  27. Sviluppare le competenze sociali nelle persone con difficoltà di sviluppo, nonché dominare e applicare il Metodo TEACCH e il Programma ABA.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2. FONDAMENTO DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA).
ARGOMENTO 8. Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 9. Autismo Disturbo dello spettro e altre sindromi associate.
ARGOMENTO 10.Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 11.Base storica dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
 

MODULO 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA) E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 12. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 13. Quadro teorico e modelli di azione nell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 14. Il rilevamento del Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) in Assistenza Infantile.
 

MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. NEE IN DSA
ARGOMENTO 15. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. NEE in Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
 

MODULO 5. VALUTAZIONE PSICOLOGICA.
ARGOMENTO 18. La valutazione psicologica clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 19. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 20. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 21. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 22. Preparazione dei rapporti.
 

MODULO 6. LA VALUTAZIONE DEL DISTURBO AUTISTICO.
ARGOMENTO 23. Aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 24. La valutazione e la diagnosi nel Disturbo Autistico.
 

MODULO 7. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 25. Deficit intellettuale e doti.
ARGOMENTO 26. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 27. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 28. Abusi su minori.
ARGOMENTO 29. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
 

MODULO 8. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 30. Disturbi dirompenti del controllo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 31. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 32. Depressione infantile.
ARGOMENTO 33. Comportamento alimentare e disturbi dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 34. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 35. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 36. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 37. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 38. Intervento educativo.
ARGOMENTO 39. Intervento nel Disturbo dello spettro autistico: Programmi applicativi.
ARGOMENTO 40. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con disturbo autistico.
ARGOMENTO 41. Abilità sociali negli studenti con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 42. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 43. Programma ABA.
ARGOMENTO 44. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nelle persone con disturbi dell'autismo.
ARGOMENTO 45. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con le persone con disturbo autistico.
 

MODULO 10. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 46. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 47. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 48. Prevenzione e intervento nella tossicodipendenza.
ARGOMENTO 49. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 50. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 51. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 52. Abilità sociali.
 

MODULO 11. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. Educazione familiare.
ARGOMENTO 55. Diagnosi dei genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 56. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 12. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 57. L'ambiente parentale nell'intervento delle persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 58. Le esigenze dei genitori del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).

ARGOMENTO 59. Il futuro di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico  (DSA)
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Martina
Un Master abbastanza completo e con il quale si impara molto. D'altra parte, sia il centro che il mio tutor sono stati fantastici per me. Inoltre, i temi ben strutturati e complementari.
Mª Rosa Sebastián
Altamente raccomandato. Qualche settimana fa ho finito questo master e ho pensato che fosse abbastanza buono, nel mio caso sono riuscito a combinarlo con il mio lavoro e la mia casa ed è sempre stato facile da fare.
Rubén, G
Vorrei sottolineare in particolare la disponibilità del centro ad affrontare qualsiasi problema o dubbio che sia sorto. Per quanto riguarda il Master, penso che sia stato abbastanza buono e personalmente lo consiglio se si lavora in questo campo
Emilia
Questo doppio master mi ha permesso di imparare cose nuove e di ampliare il mio campo professionale. Il programma del corso è perfetto e molto ben strutturato, permettendo allo studente di imparare più facilmente e semplicemente gli argomenti presentati.
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