fbpx Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico + Disturbi del Linguaggio e dell'Udito - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico + Disturbi del Linguaggio e dell'Udito
Psicologia Logopedia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo Master Online Intervento Psicopedagogico e Master Disturbi del Linguaggio e dell'Udito dell' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha lo scopo di  rinforzare e promuovere la funzione consultiva e la capacità di intervento psicopedagogico nei sistemi educativi, dato che nell'ambiente incerto e complesso in cui ci troviamo è più che mai necessario rispondere alle esigenze di apprendimento e formazione dei bambini e degli adolescenti.

Si basa dall'individualizzazione, diagnosi e intervento psico-pedagogico nei disturbi dell'apprendimento e del comportamento del bambino, alla promozione dell'educazione emotiva per la risoluzione dei conflitti nell'ambiente familiare e/o scolastico, all'approfondimento delle conoscenze nel campo dell'udito e del linguaggio. 

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere Doppio Master Online intervento Psicopedagogico + Disturbi del linguaggio e dell'udito rilasciato dale’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 61 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida accademica e di valutazione per il Master intervento Psicopedagogico e del Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Doppio Master Online intervento Psicopedagogico + Disturbi del linguaggio e dell'udito

  • Centri psicopedagogici.
  • Dipartimenti di orientamento psicopedagogico.
  • Servizi di orientamento universitario.
  • Servizi educativi specializzati.
  • Centri di sviluppo e assistenza infantile.
  • Centri residenziali e di azione educativa.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Centri di assistenza per persone con disabilità.
  • Cliniche private, consulenze e competenze che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educative speciali.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Servizi contro la dipendenza.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Editori e media.
  • Assistenza alla diversità.
  • Intervento per difficoltà di apprendimento.
  • Orientamento accademico e professionale.
  • Azione tutorial.
  • Progettazione del programma educativo e del curriculum.
  • Terapie educative.
  • Progettazione di argomenti didattici.
  • Supporto a genitori e insegnanti.
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale e valoriale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.
  • Programmazione nel settore sanitario pubblico e privato.
  • Media.
  • Centri privati. 
  • Centri psicologici.
  • Ricerca.
  • Asociazioni, ONGs

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online intervento Psicopedagogico + Disturbi del linguaggio e dell'udito è di 3.450 Euros (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Doppio Master Online intervento Psicopedagogico + Disturbi del linguaggio e dell'udito.

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del doppio titolo del Master Online intervento Psicopedagogico + Disturbi del linguaggio e dell'udito.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio di entrambi ititoli  e il certificato degli esami sostenuti da parte dell’ Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master Online in intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)
 - Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito (60 crediti CFU)

Titolo e Requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università.

Requisiti di Accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del Programma

  • Dominare le caratteristiche e le peculiarità dello sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Conoscere il fondamento teorico e concettuale della Lingua e della Logopedia.
  • Classificare e conoscere l'eziologia dei disturbi del linguaggio e approfondirli.
  • Conoscere e differenziare i disturbi del linguaggio: Dislessia, Disortografia, diglossia e disfemia.
  • Dominare le peculiarità dei disturbi della voce.
  • Identificare i disturbi dell'udito e le caratteristiche del processo comunicativo nelle persone che ne soffrono.
  • Identificare e Dominare i bisogni educativi speciali e le difficoltà di apprendimento.
  • Valutare e diagnosticare correttamente i disturbi della Logopedia e della Psicopedagogia.
  • Intervenire dalla Psicopedagogia nei disturbi e nei deficit dei bambini.
  • Analizzare, conoscere e applicare correttamente l'intervento psicopedagogico e di logopedia.
  • Riconoscere e saper applicare altre tecniche di intervento psicopedagogico.
  • Comprendere l'importanza della famiglia come chiave per lo sviluppo dei bambini e dei giovani. .

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  3. Capacità di risolvere i problemi.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni .
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base .
  9. Capacità di progettare e gestire progetti.
  10. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale .
  11. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti di diversità e multiculturalità.
  12. Capacità di imparare autonomamente.
  13. Capacità interpersonali.
  14. Capacità di lavorare verso obiettivi e il raggiungimento dei risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare i concetti fondamentali da una prospettiva neuroanatomica e storica e i fondamenti della ricerca in logopedia.
  2. Identificare e comprendere l'importanza della parola, del linguaggio e della comunicazione come pilastri che sostengono l'intervento del logopedista.
  3. Elencare le teorie e i modelli di sviluppo del linguaggio, evidenziando i loro contributi più rilevanti.
  4. Conoscere i disturbi linguistici più frequenti e differenziare chiaramente il ritardo linguistico semplice (RSL) dal disturbo linguistico specifico (TEL).
  5. Capacità di definire, differenziare e diagnosticare l'afasia e i suoi tipi, così come Alessia, Aprassia e Discalculia.
  6. Conoscere i principali disturbi del linguaggio: Dislessia, Disortografia, Diglossia e disfemia.
  7. Interpretare e riconoscere la Disfonia come il principale disturbo della voce, così come il profilo della disfonia.
  8. Sapere come affrontare la perdita dell'udito come il principale disturbo dell'udito, nonché lo sviluppo delle capacità di comunicazione nelle persone affette da ipoacusia.
  9. Valutare e diagnosticare il paziente di Logopedia dopo aver eseguito l'esame appropriato.
  10. Utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per ottimizzare i risultati della valutazione, della diagnosi e dell'intervento in Logopedia.
  11. Capacità di intervenire nei disturbi legati alla Logopedia.
  12. Capacità di riconoscere le peculiarità dell'intervento logopedico in campo gerontologico.
  13. Applicare la terapia miofunzionale dai campi d'azione del logopedista.
  14. Comprendere e conoscere il concetto di sviluppo, nonché il concetto di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  15. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  16. Capacità di concettualizzare e classificare bisogni educativi speciali.
  17. Dominare le strategie e i programmi di intervento psicoeducativo.
  18. Comprendere ed effettuare la valutazione psicoeducativa e le basi della diagnosi psicoeducativa..
  19. Capacità di applicare l'intervento psicoeducativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nelle doti intellettuali.
  20. Saper realizzare la promozione dell'educazione ai valori, l'educazione emotiva, le competenze sociali, la prevenzione della tossicodipendenza attraverso l'intervento psico-pedagogico.
  21. Dominare e sviluppare tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psicopedagogico. 
  22. Capacità di valorizzare e riconoscere la famiglia come chiave per lo sviluppo dei bambini e dei giovani.
  23. Analizzare e conoscere la rilevanza della famiglia nell'intervento psicopedagogico.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
 

MODULO 2.FONDAMENTI DELLA LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 7. La logopedia.
ARGOMENTO 8. Fondament neuroanatomico nella logopedia.
ARGOMENTO 9. Fondamento storico della logopedia.
ARGOMENTO 10. Profilo professionale del logopedista.
ARGOMENTO 11. Ricerca sulla logopedia.
ARGOMENTO 12. Linguaggio e comunicazione.
ARGOMENTO 13. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio.
 

MODULO 3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO.
ARGOMENTO 14. Classificazione ed eziologia dei disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 15. Ritardo linguistico semplice (RSL)
ARGOMENTO 16. Disturbo specifico del linguaggio (TEL).
 

MODULO 4. DISTURBO NEL PARLARE.
ARGOMENTO 17. Disturbi del linguaggio (fonologici.
ARGOMENTO 18. Dislessia.
ARGOMENTO 19. Disortografia.
ARGOMENTO 20. Diglossia.
ARGOMENTO 21. Altri disturbi: Disturbo della fluidità della prima infanzia (balbuzie), disturbo della comunicazione sociale (pragmatico) e disturbo della comunicazione sociale non specificato.
 

MODULO  5. DISTURBI DELLA VOCE.
ARGOMENTO 22. La voce.
ARGOMENTO 23. Disfonia
 

MODULO 6. DISTURBO DELL’UDITO.
ARGOMENTO 24. Perdita dell'udito.
ARGOMENTO 25. Comunicazione e linguaggio nelle persone con perdita dell'udito.
 

MODULO 7. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 26. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 27. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 28. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
 

MODULO 8. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA.
ARGOMENTO 29. La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 30. La diagnosi psicopedagogica.
ARGOMENTO 31. Valutazione della qualità dell'intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 9.VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 32. Disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 33. Disturbi del discorso (fonologici).
ARGOMENTO 34. Disturbi della voce.
ARGOMENTO 35. Disturbi dell'udito.
ARGOMENTO 36. Valutazione delle difficoltà di apprendimento.
 

MODULO 10.INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO IN DIVERSI DISTURBI E DISABILITÀ.
ARGOMENTO 37. Disabilità intellettiva.
ARGOMENTO 38. Disabilità motoria.
ARGOMENTO 39. Disabiltà visiva.
ARGOMENTO 40. Disabilità uditiva.
ARGOMENTO 41. Disturbo dello spettro autistico.
ARGOMENTO 42.Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
ARGOMENTO 43. Abusi su minori.
ARGOMENTO 44. Doti intellettuali.
 

MODULO 11. INTERVENTO NELLA LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 45. Intervento logopedico.
ARGOMENTO 46. Disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 47. Disturbi del discorso (fonologici).
ARGOMENTO 48. Disturbi della voce.
ARGOMENTO 49. Disturbi dell'udito.
ARGOMENTO 50. Terapia miofunzionale.
ARGOMENTO 51. Logopedia y Gerontología.
ARGOMENTO 52. Nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione in logopedia.
 

MODULO 12.PROCEDIMENTI DI INTERVENTI PSICOPEDAGOGICI TRASVERSALI.
ARGOMENTO 53. Educazione in valori.
ARGOMENTO 54. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 55. Capacità sociali.
ARGOMENTO 56. Prevenzione ed intervento in tossicodipendenza.
ARGOMENTO 57. Tecniche di modifica della condotta.
 

MODULO 13.LA FAMIGLIA COME RUOLO CHIAVE NELLO SVILUPPO INFANTILE-GIOVANILE.
ARGOMENTO 58. La famiglia come contesto dello sviluppo.
ARGOMENTO 59. L’educazione familiare.
ARGOMENTO 60. Assistenza ai genitori con figli con esigenze educative speciali: supporto nella ricostruzione della competenza ed armonia familiare.
ARGOMENTO 61. Il lavoro con i genitori e la famiglia.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Ramón
Sono molto soddisfatto del master che ho scelto all'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA per la grande opportunità che mi offre nella mia vita lavorativa. Mi sto specializzando in disturbi del linguaggio e dell'udito e sto imparando ad agire di fronte ad essi. D'altra parte, l'intervento psico-pedagogico mi sta dando un valore molto importante nell'affrontare i problemi quotidiani in classe. Il centro molto professionale
Emma Jiménez
Sono stato molto soddisfatto del master, mi è piaciuto il master stesso e il centro. Voglio anche sottolineare che a livello di lavoro mi ha aiutato molto
Claudia Bastón
Con questo master ho raggiunto la specializzazione in due aree ed è stato per me comodo da fare, e ho potuto combinarlo con il resto del mio lavoro, quindi per me è stato un grande successo
Janet P.
Dopo aver frequentato un corso con loro ho deciso di prendere questo doppio master, e con tutti i corsi sono rimasto completamente soddisfatto. La gestione amministrativa di questi corsi è molto appropriata, vi aiutano in ogni momento e risolvono i vostri dubbi. Insomma, non ho dubbi che continuerò ad interessarmi alla formazione offerta dall'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA
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