fbpx Doppio Master Online in Disturbo dello Spettro Autistico + ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Disturbo dello Spettro Autistico + ADHD
Psicologia Logopedia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Disturbo dello Spettro Autistico e ADHD  rilasciata dall' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l'obiettivo di ampliare e perfezionare la formazione degli studenti nella gestione della diagnosi e la conoscenza e la pratica delle risorse terapeutiche disponibili per due dei più specifici disturbi infantili e giovanili.

I migliori professionisti sono riusciti a creare un programma completo, completo, ma anche specifico nel campo del Disturbo dello Spettro Autistico (TEA) e del ADHD, in modo che gli studenti possano fare un tour esaustivo delle capacità terapeutiche e delle difficoltà che si incontrano nel lavoro, sia con i pazienti che con i genitori. 

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Titolo di Master in Disturbo dello Spettro Autistico e in ADHD dell'Università di San Jorge,  lo studente deve risolvere  53 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto Finale di Master o una Tesi. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Guida alla Valutazione per il Master in Disturbo dello Spettro Autistico e il Master in ADHD.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali del doppio Master in Disturbo dello spettro autistico (TEA) e Disturbo dello Spettro Autistico

  • Scuole di Istruzione Materna ed Elementare
  • Istituti di Istruzione Obbligatoria
  • Centri Educativi Speciali
  • Associazioni di Educazione Speciale
  • Rafforzamento Educativo / Intervento Psicoeducativo
  • Centri di Prima Assistenza
  • Centri di stimolazione
  • Programmi di Formazione Professionale per l'Occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educative speciali
  • Intervento psicoeducativo in contesti di esclusione sociale
  • Sviluppo del progetto
  • Attenzione alle unità di assistenza domiciliare, ecc.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo de Master in Disturbo dello Spettro Autistico e del Master in ADHD è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10, mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all’esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Disturbo dello Spettro Autistico e del Master in ADHD.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Disturbo dello spettro autistico e del Master in ADHD.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse peri due titoli Universitari dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, così come i suoi corrispondenti Certificati degli esami sostenuti:  

 - Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 crediti CFU)
 - Master in ADHD (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti per l'ingresso

Certificazioni:

  • Due master  rilasciati dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato di esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di  competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere le basi storiche dell'autismo, così come le diverse teorie esplicative e le altre sindromi associate.
  • Identificare i fondamenti dello sviluppo del Disturbo dello Spettro Autistico rispetto alla comunicazione e allo sviluppo del linguaggio, allo sviluppo motorio e allo sviluppo sociale ed emotivo.
  • Riconoscere l'importanza della diagnosi e del trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico da parte dell'Assistenza Infantile.
  • Individuare e intervenire nelle difficoltà di apprendimento derivanti dal Disturbo dello Spettro Autistico e dal ADHD come bambini con Esigenze Educative Speciali.
  • Comprendere l'importanza della famiglia nel Disturbo dello Spettro Autistico e nel ADHD e dominare gli aspetti dell'intervento da parte della famiglia.
  • Definire, valutare e intervenire nella Sindrome di Asperger utilizzando gli strumenti e gli strumenti ottimali.
  • Valutare e diagnosticare il Disturbo dello Spettro Autistico tenendo conto dei diversi agenti coinvolti, nonché delle diverse aree da valutare.
  • Intervenire nel Disturbo dello Spettro Autistico tenendo conto dei diversi trattamenti.
  • Identificare il quadro teorico generale e i precedenti organizzatori essenziali in ADHD.
  • Comprendere l'importanza del contesto scolastico nell'intervento con i bambini con ADHD. 
  • Utilizzare le tecniche e gli strumenti principali per valutare i bambini affetti da ADHD. 
  • Progettare e fare diagnosi in ADHD sulla base della valutazione.
  • Intervenire nelle persone con ADHD secondo la diagnosi precedente e poi effettuare un monitoraggio adeguato.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di lavorare in squadra.
  4. Capacità di gestire le informazioni interdisciplinari.
  5. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  6. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua materna.
  7. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  8. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  9. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  10. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti diversificati e multiculturali.
  11. Capacità di progettare e gestire progetti.
  12. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  13. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  14. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e conoscere le basi teoriche dell'Autismo e le sue diverse teorie esplicative.
  2. Identificare le sindromi associate al Disturbo dello Spettro Autistico e fare una diagnosi differenziale del Disturbo dello Spettro Autistico.
  3. Dominare i fondamenti dello sviluppo, distinguendo lo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico, motorio, sociale ed emotivo.
  4. Differenziare le Esigenze Educative Speciali relative al Disturbo dello Spettro Autistico.
  5. Analizzare e intervenire dall'ambiente familiare delle persone con difficoltà di sviluppo.
  6. Capacità di riconoscere e rispondere, dal nostro campo, alle esigenze delle famiglie di persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
  7. Definire, valutare e intervenire nelle persone con la Sindrome di Asperger
  8. Capacità di valutare nell'Autismo tenendo conto degli agenti coinvolti e delle aree da valutare.
  9. Diagnosticare il Disturbo dello Spettro Autistico dopo la valutazione e l'utilizzo di Tecniche specifiche.
  10. Intervenire e conoscere i diversi trattamenti del Disturbo dello Spettro Autistico.  
  11. Capacità di comprendere e conoscere i fondamenti, l'eziologia e la terminologia essenziale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  12. Dominare le funzioni esecutive, il disturbo del linguaggio e la lettura e lo sviluppo della personalità del bambino con ADHD.
  13. Analizzare lo sviluppo socio-emotivo, i problemi di comportamento e altri disturbi associati al ADHD.
  14. Capacità di intervenire nelle famiglie con bambini affetti da ADHD.
  15. Capacità di dominare e di intervenire nelle difficoltà di apprendimento del bambino con ADHD.
  16. Individuare le strategie e le tecniche di valutazione nei bambini con ADHD, nonché le basi della diagnosi psicoeducativa.
  17. Applicare la valutazione specifica dell'Iperattività.
  18. Dominare il programma di intervento nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  19. Capacità di conoscere l'intervento psicoeducativo e cognitivo nel ADHD. 

 

Programma

MODULO 1. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO.
ARGOMENTO 1. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 2. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo sociale ed emotivo.
 

MODULO 2. MOTIVAZIONE DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 5. Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (TEA).
ARGOMENTO 6. Disturbo dello Spettro Autistico (TEA) e altre sindromi associate
ARGOMENTO 7. Teorie esplicative del Disturbo dello Spettro Autistico.
ARGOMENTO 8. Basi storiche del Disturbo dello Spettro Autistico (TEA).
 

MODULO 3. VALUTAZIONE DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (TEA).
ARGOMENTO 9. Generalità della valutazione.
ARGOMENTO 10. Aspetti da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 11. Valutazione e diagnosi nel Disturbo dello Spettro Autistico.
 

MODULO 4. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 12. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 13. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 14. Intervento educativo.
ARGOMENTO 15. Intervento per il Disturbo dello Spettro Autistico: Programmi applicativi 
ARGOMENTO 16. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con Disturbo Autistico (TA).
ARGOMENTO 17. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo
ARGOMENTO 18. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 19. Programma ABA.
ARGOMENTO 20. Aiuti visivi. Uso di agende con le persone con disturbo autistico.
ARGOMENTO 21. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con il Disturbo Autistico.
 

MODULO 5. QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI DEL ADHD.
ARGOMENTO 22. Terminologia e Fondamenti.
ARGOMENTO 23. Eziologia del ADHD.
 

MODULO 6. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO INFANTILE CON ADHD.
ARGOMENTO 24. Diagnosi e funzioni esecutive in ADHD.
ARGOMENTO 25. Sviluppo della personalità.
ARGOMENTO 26. Lo sviluppo socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 27. ADHD, problemi comportamentali e altri disturbi associati.
 

MODULO 7. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 28. Strategie e tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 29. Valutazione specifica in ADHD.
ARGOMENTO 30. Base della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 8. INTERVENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 31. Protocollo d'intervento in ADHD.
ARGOMENTO 32. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 33. Intervento psicoeducativo.
ARGOMENTO 34. Programma di intervento cognitivo in ADHD
ARGOMENTO 35. Intervento psicopedagogico in ADHD.
 

MODULO 9. ASSISTENZA INFANTILE NEI  DISTURBI DELLO SVILUPPO.
ARGOMENTO 36: Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell’assitenza infantile.
ARGOMENTO 37: Quadro teorico e modelli di azione nell’assistenza infantile.
 

MODULO 10. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E ADHD.
ARGOMENTO 38. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 39. Difficoltà di apprendimento, disturbi della lingua e lettura in ADHD.
ARGOMENTO 40. EES in Disturbo dello spettro autistico.
 

MODULO 11. PROCEDURE DI INTERVENTO TRASVERSALE IN AUTISMO E ADHD.
ARGOMENTO 41. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 42. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 43. Abilità sociali.
ARGOMENTO 44. Tecniche di modifica del comportamento.
 

MODULO 12. FAMIGLIE CON BAMBINI CON DISTURBI DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 45. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 46. Educazione familiare.
ARGOMENTO 47. Assistenza ai genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 48. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 13. FAMIGLIE CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 49. La famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 50. Intervento nelle famiglie con bambini con ADHD.
 

MODULO 14. FAMIGLIE CON BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 51. L'ambiente parentale nell'intervento di persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 52. Le esigenze dei genitori del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico.
ARGOMENTO 53. Il futuro di un bambino con il Disturbo dello Spettro Autistico.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Víctor
Un Master che mi ha fornito molte buone conoscenze e mi ha aiutato sia a livello personale che lavorativo. Lo considero una buona opportunità per formarmi e, naturalmente, per specializzarmi.
Priscila Alonso
Il Master mi è sembrata una buona occasione per specializzarmi in due settori diversi e quindi poter avere due master. Ho trovato il materiale del master molto appropriato e piacevole da studiare
Mª Carmen Postigo
A mio parere un master molto flessibile, che permette di combinarlo con il resto delle occupazioni quotidiane. Apprezzo anche il fatto che ci sia un'opzione per una borsa di studio e che possa essere pagata in diverse rate mensili.
Elidia
Ho trovato un master molto utile se si lavora o si fa questo tipo di lavoro. È stato anche abbastanza facile per me e mi ha permessi di prepararmi in modo molto confortevole da casa senza dovermi muovere
Belén
A causa del mio lavoro ho dovuto fare un master di specializzazione, e in ogni momento il centro ha facilitato l'accesso, i dati e l'applicazione per i miei titoli di studio, essendo in grado di soddisfare i requisiti del mio centro.
Scroll to Top