fbpx Doppio Master Online in Assistenza Infantile + ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Assistenza Infantile + ADHD
Psicologia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo in Master en Assistenza Infantile e Master in ADHD offerta dall’ Instituto Altos Estudios Especializados SERCA permette allo studente diottenere due titoli di Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, seguendo un unico percorso formativo con il quale ottenere conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo e dello sviluppo dei bambini da zero a sei anni, nonché imparare e allenarsi nella gestione della diagnosi del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, conoscendo e praticando con le risorse terapeutiche disponibili.

L’alta specializzazione di questa offerta formativa e la sua elevata richiesta da parte dei centri di educazione infantile, centri psicopedagogici ed associazioni per gli invalidi, fanno si che questo doppio master è un’ opportunità da non perdere per il futuro lavorativo di professionali del settore sociosanitario ed educativo . 

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master Online in Assistenza Infantile + ADHD Rilasciato dall’ Universidad San Jorge, lo studente dovrà risolvere 45 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione nella Guida accademica e di valutazione per il Master in Diagnosi Precoce e del Master in ADHD.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali Doppio Master in Assistenza Infantile e Master in ADHD

  • Centri di assistenza infantile
  • Centri di Assistenza ed intervento infantile(CAIT) privati, comuni.
  • Centri di Educazione Speciale, Pedagogia Terapeutica.
  • Associazioni di disturbo dello spettro autistico (DSA), Sindrome di Down.
  • Centri convenzionati di Assistenza Infantile.
  • Cliniche di Psicologia.
  • Scuole con aule di educazione primaria.
  • Scuole con aule per l’  Educazione Infantile.
  • Centri Psicopedagogici.
  • Lavoro autonomo.
  • Centri Psicologici specializzati nello sviluppo infantile.
  • Unità di neonatologia negli ospedali.
  • Unità pediatriche nei centri sanitari.
  • Centri di riabilitazione infantile.
  • Centri di stimolazione precoce.
  • Ludoteche.
  • Assistenza a domicilio.
  • Asili
  • Rinforzo educativo / Intervento Psicoeducativo.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Sviluppo del progetto.
  • Assistenza di gruppo domiciliare.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master Online in Assistenza Infantile e Master in ADHD è di 3.450 Euros (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Master Online in Assistenza Infantile e Master in ADHD.

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del doppio titolo del Master Online in Assistenza Infantile e Master in ADHD.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio di entrambi ititoli  e il certificato degli esami sostenuti da parte dell’ Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master in Assistenza Infantile (60 crediti CFU)
 - Master in ADHD (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università

Requisiti di Accesso: 

  • Titolo di Laurea nell’ ambito sanitario, psicologico, educativo e sociale.

Obiettivi del Programma

  • Identificare e comprendere il quadro generale e i precedenti organizzatori dell’assistenza infantile.
  • Dominare le caratteristiche e le peculiarità dello sviluppo del bambino da zero a sei anni di età.
  • Conoscere le basi teoriche e concettuali dell ADHD.
  • Identificare e comprendere le difficoltà di apprendimento e le particolari esigenze educative dei bambini con ADHD.
  • Sapere effettuare e fare valutazioni e diagnosi appropriate in assistenza infantile.
  • Dominare le peculiarità della valutazione nei bambini con ADHD e applicarla correttamente.
  • Valutare e intervenire nei disturbi, sindromi e difficoltà più frequenti nella assistenza infantile.
  • Analizzare, conoscere e applicare l'intervento in assistenza infantile ed in ADHD.
  • Comprendere l'importanza della famiglia nell’ Assistenza Infantile.
  • Identificare le peculiarità e i bisogni delle famiglie con bambini affetti da ADHD.
  • Conoscere gli aspetti più rilevanti dell'organizzazione e del funzionamento dei Centri per l'infanzia.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  3. Capacità di risolvere i problemi.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di prendere decisioni.
  7. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di progettare e gestire progetti.
  10. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  11. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti di diversità e multiculturalità.
  12. Capacità di imparare in maniera autonoma.
  13. Capacità interpersonali.
  14. Capacità di lavorare in squadra.
  15. Capacità di lavorare per raggiungere obiettivi e risultati.

 

Specifiche 

  1. Capacità di comprendere e Dominare il concetto di Diagnosi Precoce e la sua evoluzione.
  2. Capacità di analizzare e conoscere gli aspetti fondamentali della Diagnosi Precoce così come i modelli di azione in essa contenuti.
  3. Capacità di identificare le caratteristiche dello sviluppo prenatale e perinatale e capacità di Dominare lo sviluppo evolutivo del bambino da zero a sei anni.
  4. Capacità di distinguere e riconoscere i disturbi, le sindromi e le difficoltà più frequenti nell’ assistenza infantile.
  5. Capacità di valutare in modo specifico i disturbi, le sindromi e le difficoltà più frequenti nell’ assistenza infantile.
  6. Capacità di comprendere il trattamento specifico dei disturbi, delle sindromi e delle difficoltà più frequenti nell’ Assistenza infantile.
  7. Elencare e riconoscere le tecniche e gli strumenti di valutazione assistenza infantile.
  8. Capacità di progettare e applicare la valutazione specifica per l’assistenza infantile e di individuare le basi della diagnosi psicoeducativa.
  9. Capacità di sviluppare un programma nell’ assistenza infantile.
  10. Capacità di conoscere le basi della modificazione del comportamento e della terapia miofunzionale.
  11. Capacità di intervenire nell’ assistenza infantile.
  12. Capacità di comprendere il ruolo della famiglia nell’assistenza infantile e di intervenire nel contesto familiare.
  13. Capacità di individuare e segnalare i regolamenti, l'organizzazione e il funzionamento dei Centri per assistenza della prima infanzia (CAIT).
  14. Capacità di comprendere e conoscere la logica, l'eziologia e la terminologia essenziale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  15. Dominare le funzioni esecutive, il disturbo del linguaggio e la lettura e lo sviluppo della personalità del bambino con ADHD.
  16. Analizzare lo sviluppo socio-emotivo, i problemi di comportamento e altri disturbi associati ADHD.
  17. Capacità di Dominare le difficoltà di apprendimento del bambino con ADHD e e di conoscere il quadro generale di attenzione alla diversità nelle istituzioni educative.
  18. Riconoscere e saper applicare i modelli di intervento didattico individualmente, secondo le peculiarità di ogni bambino.
  19. Capacità di Dominare in profondità le implicazioni educative dei bambini con con ADHD.
  20. Identificare le basi della diagnosi psicoeducativa in ADHD.
  21. Applicare la valutazione specifica dell'iperattività.
  22. Capacità di comprensione e il precedente protocollo di intervento in ADHD.
  23. Dominare il programma di intervento per i bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  24. Capacità di conoscere l'intervento psicoeducativo e cognitivo nel ADHD.
  25. Capacità di intervenire nelle famiglie con bambini affetti da ADHD e di padroneggiarne le caratteristiche e i bisogni.

 

Programma

MODULO 1.QUADRO GENERALE E ORGANIZZATORI PRECEDENTI ALL’ ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 1. Assistenza infantile. Concetto ed evoluzione.
ARGOMENTO 2. Aspetti basici dell’assistenza infantile.
ARGOMENTO 3. Quadro teorico e modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
 

MODULO 2.SVILUPPO EVOLUTIVO DA 0 A 6 ANNI.
ARGOMENTO 4. Sviluppo prenatale e perinatale.
ARGOMENTO 5. Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno.
ARGOMENTO 6. Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni.
ARGOMENTO 7. Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni.
 

MODULO 3. FONDAMENTI DEL  ADHD
ARGOMENTO 8. Terminología e Fondamenti.
ARGOMENTO 9. Eziologa del ADHD.
ARGOMENTO 10. L’assistenza e le funzioni esecutive nell'ADHD.
ARGOMENTO 11. Lo sviluppo della personalità.
ARGOMENTO 12. Lo sviluppo socio-emozionale del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 13. ADHD, problemi comportamentali e altri disturbi associati.
 

MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ADHD.
ARGOMENTO 14. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 15. Difficoltà di apprendimento, disturbi della lingua e della lettura in ADHD.
ARGOMENTO 16. Valutazione e intervento psico-pedagogico nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. Intervento e implicazioni educative in ADHD.
 

MODULO 5. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 18. Generalità della valutazione.
ARGOMENTO 19. La valutazione nell’assistenzas infantile.
ARGOMENTO 20. Basi della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE E DIAGNOSI NEL ADHD.
ARGOMENTO 21. Valutazione specifica in ADHD.
ARGOMENTO 22. Base della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 7. DISTURBI, SINDROMI E DIFFICOLTÀ PIÙ FREQUENTI IN AT. VALUTAZIONE E INTERVENTO.
ARGOMENTO 23. Prematurità.
ARGOMENTO 24. Disturbi dello sviluppo neurologico.
ARGOMENTO 25. Disturbi Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 26. Sindrome di Down.
ARGOMENTO 27. Disturbi motori.
ARGOMENTO 28. Disabilità intellettuale (DI).
ARGOMENTO 29. Disabilità dell’udito.
ARGOMENTO 30. Disabilita visiva.
 

MÓDULO 8. INTERVENTO IN ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 31. Sviluppo di un programma di assistenza infantile.
ARGOMENTO 32. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 33. Intervento linguistico. Terapia miofunzionale.
 

MODULO 9. INTERVENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 34. Precedente protocollo di intervento in ADHD.
ARGOMENTO 35. Panoramica del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 36. Intervento psicoeducativo.
ARGOMENTO 37. . Programma di intervento cognitivo in ADHD
ARGOMENTO 38. Intervento psicopedagogico nell' ADHD.
 

MODULO 10. ASSISTENZA INFANTILE E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 39. Il ruolo dei genitori nella assistenza infantile.
ARGOMENTO 40. L'impatto della diagnosi sulla famiglia.
ARGOMENTO 41. Intervento nel contesto familiare.
 

MODULO 11. LA FAMIGLIA  CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 42. La famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 43. Intervento in famiglie con bambini affetti da ADHD.
 

MODULO 12. I CENTRI DI ASSISTENZA INFANTILE PRECOCE.
ARGOMENTO 44. Regolamento dei Centri per l'infanzia.
ARGOMENTO 45. Centri per la prima infanzia.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Angy
Sono felice di affrontare un Master completo in TDAH, mi porta molti aspetti che non conoscevo e che trovo molto interessanti. La parte di attenzione iniziale è molto completa e la laurea mi sembra che attualmente abbia molti punti vendita per lavorare in centri specifici. Le valutazioni sono adeguate ai contenuti e il tutor mi dà tutte le spiegazioni di cui ho bisogno.
Francisco Segador
Un'ottima opzione per la formazione se siete interessati a questi settori. Personalmente ho imparato molto e mi sono riciclato, cosa che oggi considero essenziale. Senza dubbio lo consiglio
Carolina Salvador
Stavo cercando di allenarmi nelle prime attenzioni e ho visto questo doppio maestro, sono stato attratto dall'idea di allenarmi anche in TDAH e la verità è che farlo insieme è stato un maestro molto piacevole. Penso che sia stato un grande successo
Zoraida Aguilar
Sono stata molto soddisfatta del master, mi è piaciuta la struttura dei contenuti e il modo in cui sono stati organizzati, e mi è piaciuto anche il fatto che si possano svolgere le attività al proprio ritmo, il che è un punto a favore del master
Scroll to Top