fbpx Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Pedagogia Montessori - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Pedagogia Montessori
L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi  e Master in Pedagogia Montessori  dell' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA sono stati creati con l'obiettivo di permettere agli studenti di acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Da un lato, il Master risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione delle scuole e delle istituzioni educative, per stabilire specifici protocolli e linee guida di intervento a favore dell'ottimizzazione nell'organizzazione, gestione e direzione di queste istituzioni, dall'altro gli studenti rafforzeranno e potenzieranno la funzione consultiva e la capacità di intervento psico-pedagogico nei sistemi educativi, dove i professionisti devono aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dei bambini e degli adolescenti.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza  

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione. .

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Pedagogia Montessori rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 57 casi pratici/questionari, e poi realizzare una Tesi finale. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master in Pedagogia Montessori.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Doppio Master Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e Master in Pedagogia Montessori

  • Sviluppo di funzioni di gestione e coordinamento nei centri educativi.
  • Responsabili di programmi educativi.
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnamento.
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi.
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci.
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti.
  • Direzione delle Risorse Umane delle Istituzioni Educative.
  • Direttori e dirigenti di qualità educativa.
  • Progettazione e coordinamento dei piani didattici.
  • Creazione e coordinamento dei dipartimenti didattici.
  • Intervento sui conflitti e mediazione nel campo dell'educazione.
  • Responsabile della documentazione e della pianificazione curricolare.
  • Progettazione, creazione e progettazione di istituzioni educative.
  • Centri ed Aule Montessori.
  • Centri di educazione infantili.
  • Centri residenziali e di azione educativa
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Ludoteche.
  • Progetto ed applicazioni di programma educativi basati nella Pedagogia Montessori.
  • Elaborazioni di materiali didattici e pedagogici.
  • Progettazione di programmi educativi e disegno curriculare.
  • Assistenza a genitori e docenti.
  • Editori e media.
  • Fondazioni di carattere educativo e sociale.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Pedagogia Montessori   è di  3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Pedagogia Montessori. .

Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Pedagogia Montessori.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due  titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza:  

  Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi (60 crediti CFU)
  Master in  Pedagogia Montessori (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università

Requisiti di accesso: 

  • Il requisito di accesso è che gli studenti siano in possesso di un titolo di studio universitario.

Obiettivi del Programma

  • Conoscere e comprendere la gestione del progetto educativo e gli approcci istituzionali, nonché identificare i principali sistemi educativi europei.
  • Saper sviluppare una didattica innovativa, nonché applicare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei diversi ambiti educativi, amministrativi e gestionali dei centri educativi e riconoscere l'importanza delle famiglie nei diversi processi.
  • Dominare gli aspetti organizzativi e gestionali dei centri di formazione.
  • Saper applicare le strategie di risoluzione dei conflitti da diversi approcci alla risoluzione dei conflitti.
  • Identificare e padroneggiare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri, nonché organizzare adeguatamente i diversi ambienti e gli organismi di controllo.
  • Dominare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative e saper applicare modelli di qualità, piani di miglioramento e valutazione dei centri.
  • Riconoscere l'orientamento educativo e l'educazione personalizzata come aspetti essenziali nell'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Conoscere strategie e tecniche per la selezione del personale, nonché padroneggiare diversi tipi e funzioni di gestione e di leadership.
  • Conoscere le basi teoriche e i concetti della Psicopedagogia, nonchè il profilo professionale, i nuclei di conoscenze e competenze.
  • Distinguere e comprendere i diversi modelli di intervento psicoeducativo.
  • Riconoscere lo sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Identificare le difficoltà di apprendimento riconoscendo la lettura come elemento chiave e classificare e definire i bisogni educativi speciali.
  • Conoscere il concetto,caratteriatiche e elementi basici della Pedagogia Montessori: Pedagogia scientifica, obiettivi ed uso del metodo, l’importanza del docente e del ambiente.
  • Reconoscere l’importanza e gli elementi essenziali dell’opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini.
  • Conoscere i materiali adeguati nell’applicazione e del metodo Montessori, cosi come la sua proposta educativa.
  • Saper applicare il Metodo Montessori e conoscere l’espansione dello stesso.
  • Conoscere l’importanza del gioco con il metodo Montessori, su concetto e peculiarità del gioco infantile, cosi come applicare il principio di creatività nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Riconoscere la famiglia come contesto determinante nello sviluppo: Pedagogia familiare e intervento famigliare, cosi come le necessità di collaborazione e coordinazione tra famiglia e centro educativo.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di conoscere gli aspetti rilevanti della gestione educativa e le caratteristiche dei principali sistemi educativi europei.
  2. Capacità di Dominare i campi d'azione della gestione dei centri educativi e l'importanza della leadership, così come la rilevanza delle tecnologie nella didattica e nell'innovazione educativa.
  3. Capacità di analizzare il settore in cui si trovano le istituzioni educative e di riconoscere l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.
  4. Capacità di conoscere e comprendere l'importanza del rapporto tra le famiglie e la scuola e di dominare il concetto di conflitto, nonché le principali strategie e tecniche per la risoluzione dei conflitti.
  5. Capacità di riconoscere i principali quadri legislativi relativi alle istituzioni educative e le caratteristiche del Progetto Educativo del Centro e le sue linee guida per lo sviluppo.
  6. Capacità di guidare adeguatamente gli organi di controllo e di gestione delle scuole e di organizzare in modo ottimale l'ambiente educativo, nonché di saper interpretare e sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti organizzativi istituzionali.
  7. Capacità di riconoscere i ruoli dei dipartimenti di insegnamento e di orientamento e i loro aspetti organizzativi.
  8. Capacità di analizzare gli aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei suoi sistemi di controllo, così come le politiche, la valutazione e le strategie di qualità, individuando l'orientamento scolastico e il personale docente come il centro della stessa.
  9. Capacità di saper applicare i piani di miglioramento, così come i principali modelli di qualità: EFQM e ISO, e di applicare la "gestione" per il controllo della qualità.
  10. Capacità di dominare il concetto di sviluppo, così come le caratteristiche dello sviluppo prenatale, perinatale e dello sviluppo del bambino da zero a sei anni.
  11. Dominare le caratteristiche dello sviluppo motorio, della comunicazione e del linguaggio, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  12. Capacità di dominare il processo di insegnamento-apprendimento, così come di conoscere i processi cognitivi di base sviluppati nel processo di insegnamento-apprendimento.
  13. Capacità di conoscere le caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento del bambino nella prima infanzia e in classe e di distinguere tra apprendimento di base e apprendimento specializzato.
  14. Capacità di identificare le principali teorie, stili e modelli di apprendimento.
  15. Capacità di comprendere e riconoscere i parametri essenziali dello sviluppo dell'intelligenza.
  16. Capacità di riconoscere l'organizzazione e la struttura curricolare dei centri educativi, così come l'importanza della trasversalità nel curriculum.
  17. Capacità di dominare i concetti di riferimento e di origine della Pedagogia Montessori e di distinguere gli obiettivi della Pedagogia Montessori.
  18. Capacità di dominare l'importanza dell'insegnante e dell'ambiente nella Pedagogia Montessori, nonché le loro caratteristiche e i loro requisiti per applicare correttamente il Metodo Montessori in diversi contesti educativi.
  19. Capacità di comprendere e dominare elementi essenziali dell'opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini, la casa dei bambini.
  20. Capacità di individuare e saper utilizzare i materiali appropriati per lo sviluppo del Metodo Montessori e la sua proposta educativa.
  21. Capacità di conoscere l'impatto del Metodo Montessori, così come le peculiarità della sua espansione.
  22. Capacità di dominare la concettualizzazione e le peculiarità del gioco dei bambini, nonché la sua rilevanza nell'applicazione del Metodo Montessori, e di applicare la creatività nel processo di insegnamento-apprendimento.
  23. Capacità di identificare la famiglia come un contesto determinante nello sviluppo, così come l'importanza del suo intervento educativo.
  24. Capacità di stabilire e comprendere l'importanza del coordinamento tra famiglie e scuole per il corretto sviluppo e l'ottimizzazione del processo di insegnamento-apprendimento.

 

Programma

MODULO 1: GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI.
ARGOMENTO 1: Innovazione nella gestione dell'istruzione.
ARGOMENTO 2: Sistemi educativi europei: Descrizione e analisi comparativa.
ARGOMENTO 3: Tic e didattica innovativa.
 

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI.
ARGOMENTO 4: Gestione strategica e leadership.
ARGOMENTO 5: Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 6: Immagine del centro e promozione esterna.
ARGOMENTO 7: Rapporti famiglia-centro: associazione dei genitori.
ARGOMENTO 8: Conflitto e risoluzione dei conflitti.
 

MODULO 3: GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE.
ARGOMENTO 9: Quadro legislativo delle istituzioni educative.
ARGOMENTO 10: Progetto educativo del centro.
ARGOMENTO 11: Vita amministrativa del centro.
ARGOMENTO 12: Documenti istituzionali per l'organizzazione del centro.
ARGOMENTO 13: Organizzazione dell'ambiente educativo.
ARGOMENTO 14: Organi di controllo e di gestione dei centri. .
ARGOMENTO 15: Insegnanti e personale docente.
 

MODULO  4: QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE.
ARGOMENTO 16: Cultura del centro.
ARGOMENTO 17: Valutazione della qualità.
ARGOMENTO 18: Politiche di qualità.
ARGOMENTO 19: Aspetti strategici della qualità: formazione degli insegnanti.
ARGOMENTO 20: .Piani di miglioramento e sviluppo professionale dei manager.
ARGOMENTO 21: Modelli di qualità: EFQM e ISO.
ARGOMENTO 22: Orientazione Educativa.
 

MODULO 5: FORMAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER IL MANAGEMENT.
ARGOMENTO 23: Management e centri educativi.
ARGOMENTO 24: Selezione del personale.
ARGOMENTO 25: Gestione delle persone.
 

MODULO  6: LO SVILUPPO PRENATALE E PERINATALE DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI
ARGOMENTO 26: Cos’è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 27: Sviluppo prenatale e perinatale.
ARGOMENTO 28: Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno.
ARGOMENTO 29: Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni.
ARGOMENTO 30: Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni.
 

MODULO 7:   SVILUPPO EVOLUTIVO FINO ALL’ADOLESCENZA
ARGOMENTO 31: Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 32: Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 33: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 34: Sviluppo sociale ed emozionale.
ARGOMENTO 35: Sviluppo morale.
 

MODULO 8:  IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 36: Processi cognitivi di base.
ARGOMENTO 37: L’educazione nella prima infanzia.
ARGOMENTO 38: Il bambino nell’aula.
ARGOMENTO 39: Apprendimento basico vs. apprendimento specializzato.
ARGOMENTO 40: Teorie del apprendimento.
ARGOMENTO 41: Modelli e stili di apprendimento.
ARGOMENTO 42: L’organizzazione del lavoro e della strura curricular dei centri educativi.
ARGOMENTO 43: Lo sviluppo dell’intelligenza.
ARGOMENTO 44: Educazione trasversale.
 

MODULO 9: IL METODO MONTESSORI 
ARGOMENTO 45: Pedagogía Montessori: origini e primi concetti.
ARGOMENTO 46: Pedagogia Montessori: pedagogia scientifica, obiettivi e concezione liberatoria.
ARGOMENTO 47: L’opera di Maria Montessori.
 

MODULO 10: APPLICAZIONI DEL METODO MONTESSORI
MATERIA 48: Il materiale Montessori.
MATERIA 49: Proposta educativa di Montessori.
MATERIA 50: Metodo Montessori in casa.
MATERIA 51: L’ espansione del Metodo Montessori.
 

MODULO 11: IL GIOCO: REFERENZA DEL METODO MONTESSORI
MATERIA 52: Concetto del gioco.
MATERIA 53: Il gioco infantile.
MATERIA 54: La creatività nell’insegnanza.
 

MODULO 12:  LA FAMIGLIA COME CONTESTO EDUCATIVO
MATERIA 55: La famiglia come contesto di sviluppo.
MATERIA 56: L’educazione famigliare.
MATERIA 57: La famiglia ed i centri educativi.

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Mª José Cabezas
Sto studiando il doppio Master in Organizzazione dei Centri Educativi e Pedagogia Montessori perché sono un insegnante di scuola materna e volevo migliorare il mio curriculum per cercare lavoro al di fuori del pubblico. Lo trovo molto interessante e il mio tutor mi guida in tutto. Mi sembra un'ottima opzione per cercare lavoro nelle scuole materne e private mentre provo a superare i concorsi (un giorno).
Daniel
La verità è che è sembrato un ottimo modo per continente i miei studi e ho anche ottenuto due master che mi hanno contribuito molto sia al livello personale che al livello professionale, li consiglio a tutti coloro che vogliono allenarsi in questo campo
Alma, Sánchez
Nel mio caso, metto in evidenza l'organizzazione del master, dal momento che vale la pena valutare la buona organizzazione della stessa, nonché la chiarezza dell'esposizione delle diverse materie, a mio parere facilita notevolmente lo studio per lo studente
Eugenia
Ho finito questo doppio maestro e l'ho trovato molto interessante e completo. Ha soddisfatto le mie aspettative, completa la formazione che ho come insegnante su questa linea di azione
Scroll to Top