fbpx Doppio Master Online in Pedagogia Montessori + Intervento Psicopedagogico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Pedagogia Montessori + Intervento Psicopedagogico
Psicologia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Pedagogia Montessori e Master in Intervento Psicopedagogico  dell’ Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e gli strumenti più aggiornati in campo pedagogico dal punto di vista montessoriano, consentendo loro di sviluppare e applicare il Metodo nei processi di insegnamento-apprendimento, all'interno o all'esterno dell'ambiente scolastico. D'altra parte, questo Master intende rafforzare e potenziare la funzione consultiva e la capacità di intervento psico-pedagogico nei sistemi educativi, dove i professionisti hanno bisogno di aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dei bambini e degli adolescenti. Il programma, pensato per i professionisti che lavorano nei servizi di supporto alle istituzioni educative, è stato sviluppato da professionisti di tutti i settori che hanno un impatto in questo campo.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due titoli di Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza.  

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il doppio titolo di Master in Pedagogia Montessori e di Master in Intervento Psicopedagogico rilasciato dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 55 casi pratici/querstionari, e poi scrivere una Tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Pedagogia Montessori e del Master in Intervento Psicopedagogico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Doppio Master in Pedagogia Montessori e Master in Intervento Psicopedagogico

  • Centri e aule Montessori.
  • Centri educativi per bambini.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Competenze pedagogici e psico-pedagogici.
  • Ludoteca.
  • Progetti e applicazioni di programmi educativi basati nella Pedagogia Montessori.
  • Elaborazione di materiali didattici e pedogogici.
  • Progetti di programma educativi e curriculari.
  • Consulenze a genitori e docenti.
  • Editoriale e mezzi di comunicazione.
  • Servizi per la Dipendenza.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Reparti di consulenza.
  • Servizi di orientamento universitario.
  • Servizi educativi specializzati.
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e per la prima infanzia.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Centri di assistenza per le persone con disabilità.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Fondazioni educative e social.
  • Assistenza alla diversità.
  • Intervento per difficoltà di apprendimento.
  • Orientamento accademico e professionale.
  • Azione tutorial.
  • Terapie educative.
  • Progettazione di materiali didattici.
  • Sviluppo della comunità e Formazione sociale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Master in Pedagogia Montessori e Master in Intervento Psicopedagogico  è di  3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Pedagogia Montessori e del Master in Intervento Psicopedagogico.

Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del doppio titolo di Master in Pedagogia Montessori e Master in Intervento Psicopedagogico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due  titoli di master de la Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master in Pedagogía Montessori (60 crediti CFU)
 - Master in Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università.

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del Programma

  • Conoscere il concetto di sviluppo, così come le caratteristiche dello sviluppo prenatale, perinatale ed evolutivo da zero a sei anni, così come le principali caratteristiche dello sviluppo motorio, della comunicazione e del linguaggio, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Distinguere tra apprendimento di base e apprendimento specializzato, oltre a conoscere le principali teorie, stili e modelli di apprendimento.
  • Comprendere i parametri essenziali dello sviluppo dell'intelligenza.
  • Riconoscere l'organizzazione e la struttura curricolare dei centri educativi, così come l'importanza della trasversalità nel curriculum.
  • Conoscere la concettualizzazione, le caratteristiche e gli elementi di base della Pedagogia Montessori: la Pedagogia Scientifica, gli obiettivi e l'uso del metodo, l'importanza dell'insegnante e dell'ambiente.
  • Riconoscere l'importanza e gli elementi essenziali dell'opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini.
  • Conoscere i materiali adeguati nell'applicazione del Metodo Montessori e la sua proposta educativa.
  • Sapere come applicare il Metodo Montessori e saperlo ampliare.
  • Conoscere l'importanza del gioco nel Metodo Montessori, la sua concettualizzazione e le peculiarità del gioco dei bambini, nonchè applicare il principio della creatività nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Identificare la famiglia come contesto determinante per lo sviluppo: la pedagogia familiare e l'intervento della famiglia, così come la necessità di collaborazione e coordinamento tra famiglia e centro educativo.
  • Conoscere le basi teoriche e i concetti della Psicopedagogia, nonché il profilo professionale, i nuclei di conoscenze e competenze.
  • Distinguere e comprendere i diversi modelli di intervento psicoeducativo.
  • Identificare le difficoltà di apprendimento riconoscendo la lettura come elemento chiave e classificare e definire i bisogni educativi speciali.
  • Dominare la diagnosi psicoeducativa, la valutazione e l'intervento psicoeducativo, così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico in diversi disturbi e/o problemi di bambini e adolescenti e preparare rapporti di follow-up, tenendo conto dell'importanza del ruolo delle famiglie.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di Dominare il concetto di sviluppo, così come le caratteristiche dello sviluppo prenatale, perinatale e dello sviluppo del bambino da zero a sei anni.
  2. Dominare le caratteristiche dello sviluppo motorio, della comunicazione e del linguaggio, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Capacità di Dominare il processo di insegnamento-apprendimento, così come di conoscere i processi cognitivi di base sviluppati in tale processo.
  4. Capacità di conoscere le caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento del bambino nella prima infanzia e in classe e di distinguere tra apprendimento di base e apprendimento specializzato.
  5. Capacità di identificare le principali teorie di apprendimento, stili e modelli.
  6. Capacità di identificare le principali teorie, stili e modelli di apprendimento.
  7. Capacità di riconoscere l'organizzazione e la struttura curricolare dei centri educativi, così come l'importanza della trasversalità nel curriculum.
  8. Capacità di comprendere e riconoscere i parametri essenziali dello sviluppo dell'intelligenza.
  9. Capacità di Dominare i concetti di riferimento e di origine della Pedagogia Montessori e di distinguere gli obiettivi della Pedagogia Montessori.
  10. Capacità di comprendere e Dominare elementi essenziali dell'opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini.
  11. Capacità di individuare e saper utilizzare i materiali appropriati per lo sviluppo del Metodo Montessori e la sua proposta educativa.
  12. Capacità di conoscere l'impatto del Metodo Montessori, così come le peculiarità della sua espansione.
  13. Capacità di Dominare il concetto e le peculiarità del gioco dei bambini, nonché la sua rilevanza nell'applicazione del Metodo Montessori, e di applicare la creatività nel processo di insegnamento-apprendimento.
  14. Capacità di identificare la famiglia come contesto determinante per lo sviluppo e l'importanza del suo intervento educativo.
  15. Capacità di stabilire e comprendere l'importanza del coordinamento tra famiglie e scuole per il corretto sviluppo e l'ottimizzazione del processo di insegnamento-apprendimento.
  16. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  17. Capacità di concettualizzare e classificare bisogni educativi speciali.
  18. Dominare le strategie e i programmi di intervento psicoeducativo.
  19. Dominare le strategie e i programmi di intervento psicoeducativo.
  20. Capire ed effettuare la valutazione psicoeducativa e le basi della diagnosi psicoeducativa.
  21. Capacità di applicare l'intervento psicoeducativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nelle doti intellettuali.
  22. Dominare e sviluppare tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psico-pedagogico.

 

Programa

MODULO 1:  LO SVILUPPO PERINATALE PRENATALE DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo prenatale e perinatale.
ARGOMENTO 3. Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno.
ARGOMENTO 4. Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni.
ARGOMENTO 5. Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni.
 

MODULO 2: SVILUPPO EVOLUTIVO FINO L'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 6. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 7. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 8. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 9. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 10. Sviluppo morale.
 

MODULO 3: IL PROCESSO D'INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 11. Processi cognitivi di base.
ARGOMENTO 12. Educazione della prima infanzia.
ARGOMENTO 13. Il bambino in aula.
ARGOMENTO 14. Apprendimento di base vs. apprendimento specializzato.
ARGOMENTO 15. Teorie dell'apprendimento.
ARGOMENTO 16. Modelli e stili di apprendimento.
ARGOMENTO 17. L'organizzazione del lavoro e la struttura curriculare nei centri educativi.
ARGOMENTO 18. Lo sviluppo dell'intelligenza.
ARGOMENTO 19. Il trattamento dell'IE da un punto di vista trasversale in campo educativo.
 

MODULO  4: FONDAMENTI E CONCETTUALIZZAZIONE DELLA PSICOPEDAGOGIA
ARGOMENTO 20. Psicopedagogia: confluenza disciplinare e spazio professionale.
ARGOMENTO 21. I centri educativi come contesto di intervento psico-pedagogico.
ARGOMENTO 22. Modelli di intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 5: ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 23. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 24. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 25. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
 

MODULO  6: IL METODO MONTESSORI
ARGOMENTO 26. Pedagogia Montessori: Origini e primi concetti.
ARGOMENTO 27. Pedagogia Montessori: pedagogia scientifica, obiettivi e concezione liberatoria.
ARGOMENTO 28. L'opera di Maria Montessori.
 

MODULO 7:  APPLICAZIONE DEL METODO MONTESSORI
ARGOMENTO 29. Il materiale Montessori.
ARGOMENTO 30. La proposta educativa Montessori.
ARGOMENTO 31. Il Metodo Montessori a casa.
ARGOMENTO 32. L'espansione del Metodo Montessori.
 

MODULO 8. RIFERIMENTO DEL METODO MONTESSORIANO.
ARGOMENTO 33. Concetto del gioco.
ARGOMENTO 34. Il gioco infantile.
ARGOMENTO 35. La creatività nell’insegnamento.
 

MODULO 9:  VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA  
ARGOMENTO 36. La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 37. La diagnosi psico-pedagogica.
ARGOMENTO 38. Valutazione della qualità dell'intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 10: INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO I.
ARGOMENTO 39. Disabilità intellettuali.
ARGOMENTO 40. Discapacità motoria.
ARGOMENTO 41. Discapacitàa visiva.
ARGOMENTO 42. Discapacità auditiva.
ARGOMENTO 43. Disturbi del linguaggio e della comunicazione.
ARGOMENTO 44. Disturbo dello spettro autistico.
ARGOMENTO 45. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
ARGOMENTO 46. Abusi su minori.
ARGOMENTO 47. Il dono intellettuale. 
 

MODULO 11: INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO II.
ARGOMENTO 48. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 49. Educazione Emotiva.
ARGOMENTO 50. Competenze sociali.
ARGOMENTO 51. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 52. Tecniche di modifica del comportamento. 
 

MODULO 12:  LA FAMIGLIA COME RUOLO CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. L'educazione alla famiglia e la famiglia e i centri educativi.
ARGOMENTO 55. Assistenza ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Leire
L'opportunità di studiare due titoli molto richiesti per ottenere un lavoro in centri di formazione privati. Sono un insegnante e stavo cercando dei corsi che potessero davvero aiutare ad incrementare il mio curriculum in modo pratico ed eccezionale. È un Master lungo ma si ottengono due lauree e vale la pena avere tutte le informazioni per il lavoro
Daina, Cuevas
Sono molto soddisfatto del master perché penso che sia abbastanza completo e aggiornato, si impara molto. Inoltre, se avete un problema o avete bisogno di qualcosa, il centro è sempre pronto ad aiutarvi
Fermín
Nonostante sia un master online, l'ho trovato abbastanza piacevole e facile da studiare. Rendono facile svolgere le attività al proprio ritmo e questo è già abbastanza positivo
Rosana Alcántara
L'esperienza di aver studiato questo master è molto positiva, si impara molto ma la cosa più importante è che si ha sempre il supporto di un tutor
Scroll to Top