fbpx Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico
Psicologia Logopedia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo di Master in Assistenza Infantile e Master in Disturbo dello Spettro Autistico dell’  Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA offre agli studenti, la possibilità di acquisire conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo ed evolutivo dei bambini da zero a sei anni tramite una prospettiva pratica, tutte le conoscenze, competenze, abilità necessarie per comprendere in una maniera integrale la realtà del disturbo dello spettro autistico. 

Il programma permetterà una comprensione più profonda delle conoscenze, delle tecniche e delle pratiche più innovative richieste dalle normative vigenti per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento ad assimilare meglio i concetti e a sviluppare le loro competenze, nonchè per aiutare le famiglie e gli insegnanti nell'assimilazione e nella partecipazione a questo processo, e per incoraggiare il coordinamento tra i diversi gruppi professionali. 

L'alto grado di specializzazione di questa offerta formativa, nonché l'elevata richiesta da parte di asili nido, studi psicopedagogici e associazioni di persone affette da disabilità, fanno di questo master un'opportunità molto interessante per il futuro impiego di professionisti del settore sociale, sanitario ed educativo.

 

Metodologia

Tempistiche: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico rilasciato dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 48 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida accademica e di valutazione per il Master Online in Assistenza Infantile e del Master in Disturbo dello Spettro Autistico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)

  • Centri di assistenza Infantile.
  • Centri privati di assistenza ed intervento precoce, consigli comunali.
  • Centri di educazione speciale, pedagogia terapeutica.
  • Associazioni di disturbo dello spettro autistico (TEA), sindrome di down.
  • Centri sovvenzionati di assistenza infantile.
  • Cliniche di psicologia.
  • Scuole con aule di educazione primaria.
  • Scuole con aule di  educazione infantile.
  • Centri psicopedagogici.
  • Lavoro autonomo.
  • Centri psicologici specializzati nello sviluppo infantile.
  • Unità di neonatologia negli ospedali.
  • Unità pediatriche nei centri sanitari.
  • Centri di riabilitazione infantili.
  • Centri di stimolazione precoce.
  • Ludoteche.
  • Assistenza domiciliare.
  • Asili.
  • Istituti di istruzione obbligatoria.
  • Rafforzamento educativo / intervento psicoeducativo.
  • Programmi di formazione professionale per l'occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Intervento psicoeducativo in contesti di esclusione sociale.
  • Elaborazione di progetti. 

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico è di 3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico .

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del doppio titolo del Doppio Master Online in Assistenza Infantile + Disturbo dello Spettro Autistico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio di entrambi ititoli  e il certificato degli esami sostenuti da parte dell’Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master Online in Assistenza Infantile (60 crediti CFU)
 - Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 crediti CFU)

Titolo e Requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università.

Requisiti di Accesso: 

  • Titolo di Laurea nell’ ambito sanitario, psicologico, educativo e sociale.

Obiettivi del Programma

  • Identificare e comprendere il quadro generale e i precedenti organizzatori dell’Assistenza Infantile.
  • Dominare le caratteristiche e le peculiarità dello sviluppo del bambino da zero a sei anni di età.
  • Conoscere le basi teoriche e concettuali dell'autismo.
  • Identificare e comprendere le difficoltà di apprendimento e le particolari esigenze educative dei bambini con il disturbo dello spettro autistico.
  • Saper effettuare e fare valutazioni e diagnosi appropriate in Diagnosi Precoce e Assistenza Infantile.
  • Dominare le peculiarità della valutazione nel Disturbo dello spettro autistico  ed applicarla correttamente.
  • Valutare e intervenire nei disturbi, sindromi e difficoltà più frequenti nell’Assistenza Infantile.
  • Analizzare, conoscere e applicare l'intervento nel Disturbo dello Spettro Autistico e dell’Assistenza Infantile.
  • Capire l'importanza della famiglia nell’Assistenza Infantile.
  • Identificare le peculiarità e le esigenze delle famiglie con bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Conoscere gli aspetti più rilevanti dell'organizzazione e del funzionamento dei Centri per l'infanzia.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  3. Capacità di risolvere i problemi.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di progettare e gestire progetti.
  10. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  11. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti di diversità e multiculturalità.
  12. Capacità di imparare autonomamente.
  13. Capacità interpersonali.
  14. Capacità di lavorare in squadra.
  15. Capacità di lavorare per raggiungere obiettivi e risultati. 

 

Specifiche  

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di Diagnosi Precoce e la sua evoluzione.
  2. Capacità di analizzare e conoscere gli aspetti fondamentali della Diagnosi Precoce così come i modelli di azione in essa contenuti.
  3. Capacità di identificare le caratteristiche dello sviluppo prenatale e perinatale e capacità di Dominare lo sviluppo evolutivo del bambino da zero a sei anni.
  4. Capacità di distinguere e riconoscere i disturbi, le sindromi e le difficoltà più frequenti nell'Assistenza Infantile.
  5. Capacità di valutare in modo specifico i disturbi, le sindromi e le difficoltà più frequenti nell’Assistenza Infantile.
  6. Capacità di comprendere il trattamento specifico dei disturbi, delle sindromi e delle difficoltà più frequenti nell’ Assistenza Infantile.
  7. Elencare e riconoscere le tecniche e gli strumenti di valutazione nell’Assistenza Infantile.
  8. Capacità di progettare e applicare la valutazione specifica per la Diagnosi Precoce e di individuare le basi della diagnosi psicoeducativa.
  9. Capacità di sviluppare un programma di intervento in Assistenza Infantile.
  10. Capacità di conoscere le basi della modificazione del comportamento e della terapia miofunzionale.
  11. Capacità di intervenire nell’Assistenza Infantile.
  12. Capacità di comprendere il ruolo della famiglia nell' Assistenza Infantile e di intervenire nel contesto familiare.
  13. Capacità di individuare e segnalare i regolamenti, l'organizzazione e il funzionamento dei Centri di Assistenza Infantile (CAIT).
  14. Capacità di comprendere e conoscere le basi teoriche dell'autismo e le sue diverse teorie esplicative.
  15. Identificare le sindromi associate al Disturbo dello spettro autistico e fare una diagnosi differenziale del Disturbo dello Spettro Autistico.
  16. Elencare e comprendere le basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
  17. Differenziare le esigenze educative speciali relative al disturbo dello Spettro Autistico.
  18. Analizzare e intervenire dall'ambiente familiare delle persone con difficoltà di sviluppo.
  19. Capacità di riconoscere e rispondere, dal nostro campo, alle esigenze delle famiglie di persone con disturbo dello Spettro Autistico e dalle reti sociali di supporto.
  20. Capacità di valutare nel Disturbo dello spettro autistico tenendo conto degli agenti che intervengono e delle aree da valutare.
  21. Diagnosticare il Disturbo dello spettro autistico dopo la valutazione e utilizzando tecniche specifiche.
  22. Intervenire e conoscere i diversi trattamenti del Disturbo dello Spettro Autistico.
  23. Applicare e realizzare interventi psico-pedagogici e sviluppare il gioco simbolico attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei bambini con autismo (Disturbo dello Spettro Autistico).
  24. Sviluppare le abilità sociali nelle persone con difficoltà di sviluppo, nonché dominare e applicare il Metodo TEACCH e il Programma ABA.

 

Programma

MODULO 1.. QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI DELL'ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 1. L’Assistenza Infantile. Concetto ed evoluzione.
ARGOMENTO 2. Aspetti fondamentali dell'assistenza infantile.
ARGOMENTO 3. Quadro teorico e modelli di azione nell’assistenza infantile.
 

MODULO 2. SVILUPPO EVOLUTIVO DA 0 A 6 ANNI.
ARGOMENTO 4. Sviluppo prenatale e perinatale.
ARGOMENTO 5. Sviluppo da 0 a 1 anno.
ARGOMENTO 6. Sviluppo da 1 a 3 anni.
ARGOMENTO 7. Sviluppo da 3 a 6 anni.
 

MODULO 3. FONDAMENTO DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA)
ARGOMENTO 8. Autismo, Disturbo dello spettro autistico  (DSA).
ARGOMENTO 9. Disturbo dello spettro autistico (DSA) ed altre sindromi associate.
ARGOMENTO 10. Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo dello spettro autistico (DSA).
ARGOMENTO 11. Base storica dell'autismo, Disturbo dello spettro autistico (DSA).
 

MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. NEE IN DSA
ARGOMENTO 12. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 13. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 14. NEE in Disturbo dello Spettro Autistico.
 

MODULO 5. VALUTAZIONE E DIAGNOSI DELL’ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 15. Generalità della valutazione.
ARGOMENTO 16. La valutazione nell’assistenza infantile.
ARGOMENTO 17. Base della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE DEL DISTURBO AUTISTICO.
ARGOMENTO 18. Aspetti da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 19. La valutazione e la diagnosi nel Disturbo Autistico.
 

MODULO 7. DISTURBI, SINDROMI E DIFFICOLTÀ PIÙ FREQUENTI IN AT. VALUTAZIONE E INTERVENTO.
ARGOMENTO 20. Prematurità.
ARGOMENTO 21. Disturbi del linguaggio, della comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
ARGOMENTO 23. Sindrome di Down.
ARGOMENTO 24. Disturbi motori.
ARGOMENTO 25. Disabilità Intellettuale (DI).
ARGOMENTO 26. Invalidità uditiva.
ARGOMENTO 27. Disabilità visiva.
 

MODULO 8. INTERVENTO ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 28. Sviluppo di un programma di assistenza precoce.
ARGOMENTO 29. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 30. Intervento linguistico. Terapia miofunzionale.
 

MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 31. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 32. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 33. Intervento educativo.
ARGOMENTO 34. Intervento nel Disturbo dello spettro autistico: Programmi applicativi  
ARGOMENTO 35. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale per bambini con DSA.
ARGOMENTO 36. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 37. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 38. Programma ABA.
ARGOMENTO 39. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nel Disturbo dell'autismo Autista.
ARGOMENTO 40. Consigli pratici nel lavoro con DSA.
 

MODULO 10. ASSISTENZA INFANTILE E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 41. Il ruolo dei genitori nell’assistenza infantile.
ARGOMENTO 42. L'impatto della diagnosi sulla famiglia.
ARGOMENTO 43. Intervento nel contesto familiare.
 

MODULO 11. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 44. L'ambiente parentale nell'intervento di persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 45. Le esigenze dei genitori del bambino con disturbo dello spettro autistico  (DSA).
ARGOMENTO 46. Il futuro del bambino con il disturbo dello spettro autistico (DSA).
 

MODULO 12. I CENTRI DI DIAGNOSI PER LA PRIMA INFANZIA.
ARGOMENTO 47. Regolamento dei centri di assistenza per la prima infanzia.
ARGOMENTO 48. I centri di assistenza infantile.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Maribel
La cosa migliore è quanto siano ben spiegati e strutturati gli argomenti, oltre a poter ottenere una doppia laurea per il mio curriculum. Il prezzo scontato e la sua qualità mi rende molto felice di aver scelto di studiare all'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA. La metodologia online è molto conveniente perché in questo caso rispondono molto velocemente alle e-mail e il mio tutor è sempre raggiungibile per telefono
Manuel Gallardo
Penso che il doppio master sia ottimo. Lavorando su due materie, si impara molto e nel mio campo di lavoro, che è la Diagnosi Precoce, ci sono diversi casi di bambini con DSA allo stesso tempo, quindi penso che sia una buona idea farli insieme
Sara Gutiérrez
Nel mio caso lo consiglio, mi è sembrato un master abbastanza completo ed esteso e l'informazione è abbastanza chiara e raccoglie sotto il mio punto di vista entrambi gli argomenti perfettamente
María, F. M
Ho scelto questo master dopo aver considerato diverse opzioni e sono molto soddisfatto. Il master mi ha aiutato molto a migliorare il mio curriculum e ad aprire le porte a livello lavorativo. Inoltre, il centro è sempre stato disponibile a risolvere qualsiasi questione e sempre nel modo migliore
Scroll to Top