fbpx Corso Professionale Omologato Online in Intervento nei diversi settori della Disabilità nell'Assistenza Infantile - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Intervento nei diversi settori della Disabilità nell'Assistenza Infantile

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Con questo corso professionale che ha 6 casi pratici, sarete pienamente formati per gestire interventi e l'assistenza infantile in diversi settori della disabilità.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Conoscere il concetto di disabilità intellettuale.
  • Riconoscere le cause che portano alla disabilità intellettuale.
  • Conoscere le basi dell'intervento e della valutazione psicoeducativa.
  • Conoscere le cause, le caratteristiche e le conseguenze del danno all'udito, nonché i dispositivi audiologici utilizzati nell'ambiente della disabilità uditiva.
  • Approfondire la valutazione del linguaggio nelle persone con disturbi di udito.
  • Approfondire interventi educativi e trattamento dei disturbi dell'udito.
  • Conoscere le cause e le caratteristiche della disabilità visiva.
  • Acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per la valutazione e l'intervento nel campo della disabilità visiva.
  • Distinguere le implicazioni pedagogiche della disabilità visiva.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Disabilità Intellettuale (DI).
1.1 Introduzione.

1.2 Definizione di Disabilità Intellettuale, (Disturbo dello Sviluppo Intellettuale).

  • Critiche del sistema del 1992
  • Modello teorico della definizione del 2002

1.3 Cause.

  • Natura multifattoriale dell'eziologia

1.4 Valutazione e intervento psicopedagogico.

  • Verso un modello per spiegare e intervenire sulla disabilità: la disabilità mentale da una prospettiva interattiva. 
  • Importanza di considerare l'intero ciclo di vita 
  • Il concetto di intelligenza e fattori motivazionali 
  • Competenza sociale 
  • La Valutazione della Disabilità Intellettuale nella Valutazione Psicopedagogica 
  • Attenzione alla Disabilità nelle scuole Secondarie.
  • Opzionalità 
  • Diversificazione curriculare 
  • Programmi di garanzia sociale 
  • Dalle Abilità Sociali alle Abilità di Vita

  • L'integrazione di contenuti relativi all'insegnamento delle abilità di vita nel programma di studi ordinario 

  • Intervento sulla Disabilità Intellettuale: "Contributi nel quadro della Psicologia Cognitiva"

  • Apprendimento basato sul processo 

  • Apprendimento reciproco 

  • Il risolutore di problemi autodidatta 

1.5 In conclusione.
 

2. Disabilità Uditiva.
2.1 Definizione.

  • Tipi di sordità

2.2 Cause di perdita dell'udito.

  • Cause prenatali
  • Cause perinatali
  • Cause postnatali

2.3 Caratteristiche e conseguenze della perdita dell'udito.

  • Lieve perdita dell'udito
  • Grave perdita dell'udito
  • Profonda perdita dell'udito

2.4 Aiuti audiologici.

  • Apparecchi acustici
  • Impianti cocleari

2.5 Valutazione linguistica del bambino ipoacusico.

  • Fattori con valore di previsione
  • Aspetti da valutare. Strategie di valutazione

2.6 Intervento educativo.

  • Accesso alle informazioni fornite in classe
  • Modelli educativi
  • Gli adattamenti della scuola

2.7 Trattamento nell'area educativa.

  • Fonologia e processo di lettura
  • Il conflitto linguistico dello studente sordo in classe
  • Adattamenti del testo come strategia per la comprensione della lettura

 

3. Disabilità Visuale.
3.1 Definizione.

3.2 Cause.

3.3 Caratteristiche.

  • Sviluppo psicomotorio
  • Sviluppo cognitivo
  • Sviluppo affettivo e sociale
  • Comunicazione e sviluppo del linguaggio

3.4 Valutazione.

3.5 Intervento.

3.6 Implicazioni pedagogiche.

  • Individuazione
  • Attenzione al profilo di sviluppo
  • Aspetti motori
  • Aspetti percettivi-cognitivi
  • Aspetti cognitivi
  • Aspetti linguistici
  • Prima scolarizzazione del bambino non vedente o ipovedente
Scroll to Top