fbpx Corso Professionale Omologato Online in Intervento Educativo dell'Attenzione agli studenti con Esigenze Educative Speciali - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Intervento Educativo dell'Attenzione agli studenti con Esigenze Educative Speciali

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Corso orientato ai professionisti sull'intervento in classe per aiutare gli studenti con bisogni speciali a livello educativo.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
1.1. Approssimazione storica. La storia dell'Educazione Speciale.

1.2. Percorso storico del Quadro Legislativo dell'Educazione Speciale.

  • Legge Generale dell'Istruzione (1970) 
  • Legge sull'Integrazione Sociale dei disabili (LISMI, 1982
  • R.O. 334/1985, dell'Ordinanza del EE 
  • Legge Organica sull'Organizzazione Generale del Sistema Educativo 
    (LOGSE, 1990) 
  • R.O. 696/1995, dell'Ordinanza sull'Educazione degli 
    Studenti con Esigenze Educative Speciali 
  • Legge Organica sull'Educazione (LOE, 2/2006 DEL 3 DI MAGGIO)  
     

1.3. Educazione Speciale nell'Attualità: l'integrazione scolastica, l'attenzione alla diversità e l'educazione inclusiva.

  • Integrazione scolastica: effetti e condizioni 
  • L'attenzione alla diversità come realtà educativa 
  • Oltre l'integrazione: l'educazione inclusiva 

1.4. Attenzione alla Diversità, alle Difficoltà di Apprendimento e Studenti con Esigenze Specifiche del Sostegno Educativo.

  • Studenti con Difficoltà di Apprendimento (DA)  
  • Studenti con specifiche esigenze di sostegno educativo 
    per aver presentato gravi difficoltà di apprendimento. 

1.5. Educazione Speciale. Rapporto con altre discipline.

 

2. Disabilità Intellettuali.
2.1. Introduzione

2.2. Definizione di Disabilità Intellettuale (Disturbo dello Sviluppo Intellettuale)

  • Critiche del sistema del 1992 
  • Modello teorico della definizione del 2002 

2.3. Cause di Disabilità Intellettiva.

2.4. Valutazione e intervento psicopedagogico.

  • Verso un modello per spiegare e intervenire nella  disabilità: la disabilità mentale da un punto di vista 
    interattivo.
  • La Valutazione della Disabilità Intellettuale nella Valutazione Psicopedagogica 
  • Attenzione alla Diversità nelle Scuole Secondarie
  • Diversificazione curriculare 
  • Dalle Abilità Sociali alle Abilità di Vita
  • Intervento nella Disabilità Intellettuale: Contributi nel quadro della Psicologia Cognitiva. 

2.5. Conclusione.

Scroll to Top