fbpx Corso Professionale Omologato Online in Intervento delle famiglie con bambini disabili - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Intervento delle famiglie con bambini disabili

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Questo corso è orientato all'approfondimento nelle diverse famiglie, tra cui quelle che richiedono un aiuto speciale. Con questo corso professionale di intervento familiare sarete in grado di aiutarli.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Acquisire competenze per l'adattamento e l'approccio del nucleo familiare alle disabilità dei bambini.
  • Approfondire nei diversi tipi di famiglie esistenti.
  • Conoscere le basi per lo sviluppo di un lavoro congiunto con le famiglie con bambini disabili.
  • Sapere fino a che punto la disabilità può influenzare emotivamente l'ambiente familiare.
  • Acquisire competenze in materia di Intervento Familiare nell'Assistenza Infantile.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. La famiglia come contesto di sviluppo.
1.1. Definizione di famiglia.

1.2. Funzioni familiari.

1.3. Reazione della famiglia alla diagnosi.

1.4. Crisi evolutiva della famiglia.

1.5. Fasi della crisi.

1.6. Reazioni della scuola-famiglia.
 

2. Educazione familiare.
2.1. La scienza applicata all'educazione familiare.

2.2. Pedagogia Familiare.

2.3. Discipline relative all'educazione familiare.

2.4. Contesto per lo studio e la promozione dell'educazione familiare.
 

3. Lavorare con i genitori e le famiglie.
3.1. I genitori e il programma educativo individualizzato.

3.2. I genitori come insegnanti.

3.3. Gruppi di educazione dei genitori.

3.4. Quanto coinvolgimento dei genitori?

3.5. Alcune linee guida per un lavoro efficace con i genitori di bambini con disabilità
 

4. La famiglia con un figlio disabile.
4.1. Il ruolo dei genitori.

4.2. Famiglia e disabilità.

4.3. Adattamento della famiglia ai nuovi bisogni che presenta l'educazione di un bambino disabile.

4.4. Il diritto delle famiglie a una vita di qualità.

4.5. Il modello di lavoro incentrato sulla famiglia.
 

5. Attenzione ai genitori con figli con esigenze educative speciale: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
5.1. Assistere ai genitori e alle famiglie dei bambini eccezionali?

5.2. Ripensare il rapporto tra genitori e professionisti.

5.3. Variabili interne ed esterne alla disabilità stessa che influenzano i diversi modi di affrontare la situazione di disabilità di uno dei bambini.

5.4. Sentimenti nella famiglia per l'impatto della disabilità di uno dei suoi membri.

5.5. Esigenze del nucleo familiare e implicazioni per l'azione che richiedono.

5.6. Sostenere la ricostruzione delle competenze familiari.
 

6. Intervento familiare nell'Assistenza Infantile.
6.1. Dalla stimolazione precoce all'Assistenza Infantile: una evoluzione verso i contesti.

6.2. Genitori e professionisti; prospettive sul loro rapporto e partecipazione all'assistenza infantile.

6.3. Quadro concettuale dell'intervento familiare nell'assistenza infantile.

6.4. Considerazioni per la valutazione della famiglia e l'intervento in assistenza infantile.
 

7. Programmi di intervento familiare secondo i diversi disturbi.
7.1. Linee guida generali per lo sviluppo di programmi di  intervento nelle famiglie con bambini affetti da sindrome di Down.

7.2. Programma di assistenza infantile per genitori di bambini prematuri.

7.3. Intervento in famiglie con un bambino con ADHD.

7.4. Intervento in famiglie con un bambino con Autismo.
 

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